Giallo Zafferano

2 Pizzelle di baccalà e cavolfiore

-

Per 4 persone

650 g di baccalà dissalato - 750 g di cavolfiore - 600 g di farina 00 - 10 g di zucchero - 20 g di lievito di birra fresco - olio di semi - prezzemolo - sale - - un pizzico di pepe nero

In una brocca versa 670 ml d’acqua a temperatur­a ambiente, aggiungi 10 g di sale, lo zucchero e sciogli il lievito utilizzand­o un cucchiaino. Metti la farina in una ciotola e versa un po’ alla volta il mix della brocca mescolando continuame­nte con un cucchiaio di legno. Dividi la pastella in due ciotole e lasciala lievitare in un luogo caldo per un paio d’ore o finché raddoppia di volume.

Fai cuocere il baccalà per 15 minuti in una pentola con acqua in ebollizion­e, poi puliscilo e sfaldalo. Dividi il cavolfiore in cimette, falle lessare per 10 minuti e poi schiaccial­e con la forchetta.

Aggiungi il baccalà nella prima ciotola e le cime di cavolfiore nella seconda.

In una padella bassa e larga con circa un dito d’olio di semi metti alcune cucchiaiat­e di purè di cavolfiore ben distanziat­e e lasciale cuocere 3 o 4 minuti per lato a fuoco medio senza farle colorire troppo. Scolale su carta assorbente e prosegui fino a esaurire il purè.

Fai lo stesso con il baccalà. A fine cottura regola di sale e guarnisci le pizzelle al baccalà con il prezzemolo sminuzzato e quelle al cavolfiore con del pepe.

 ??  ?? la ricetta di Giovanni
la ricetta di Giovanni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy