Giallo Zafferano

Stella salata con ripieno di erbette e salmone

-

Prep. 50 minuti + il riposo Cottura 35 minuti Dosi per 4 persone

2 dischi di pasta sfoglia pronta - 400 g di bietole da costa - 250 g di filetto di salmone - 150 g di formaggio caprino - 40 g di parmigiano reggiano grattugiat­o - 3 mandarini - 1 spicchio d’aglio - 1 tuorlo - 2 cucchiaini di semi di sesamo nero - olio extravergi­ne di oliva - sale

1 Lava le bietole e asciugale. Riunisci in una padella 2 cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio schiacciat­o e le bietole e falle cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti. Spegni il fuoco, insaporisc­i con poco sale e metti il coperchio. Rosola in un’altra padella il salmone con 2 cucchiai di olio 2 minuti per lato, poi aggiungi il succo dei mandarini filtrato e fai cuocere a fuoco basso con il coperchio per altri 5 minuti. Intanto lavora il caprino con il parmigiano fino a ottenere una crema.

2 Srotola un disco di sfoglia, stendi la crema di formaggio sopra le erbette raffreddat­e e il salmone ridotto a pezzi con le mani, lasciando un piccolo bordo. Richiudi con l’altro disco di sfoglia e premi lungo il bordo. Metti al centro del disco un piattino da caffè e incidi 16 tagli a raggiera a distanza regolare l’uno dall’altro per ottenere 16 spicchi. Solleva il piattino e metti a riposare in frigo per almeno 30 minuti.

3 Lavora gli spicchi ottenuti 2 a 2: pressali senza far fuoriuscir­e la farcitura, torcili verso l’esterno ed unisci le due punte con una leggera pressione. Ripeti l’operazione fino a esaurire gli spicchi. Incidi leggerment­e con il coltello la parte centrale della sfoglia con 8 tagli dal centro verso l’esterno. Lascia riposare la torta in frigo per 1 ora, poi spennella la superficie con un’emulsione di tuorlo e semi di sesamo nero e cuoci in forno a 200° per 20 minuti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy