Giallo Zafferano

Risotto alla grappa con mele e mirtilli

-

Preparazio­ne 20 minuti

Cottura 30 minuti

Dosi per 4 persone

320 g di riso - 2 mele rosse - 80 g di mirtilli

- 1 bicchierin­o di grappa bianca - 1 piccola cipolla - 1 rametto di timo - 8 dl circa di brodo vegetale - 30 g di parmigiano regggiano grattugiat­o - 150 g di mascarpone

- 50 g di gorgonzola dolce - 2 cucchiai di latte - 40 g di granella di noci - 60 g di burro - 1 limone - pepe

1

Bagna il gorgonzola con il latte, fallo fondere a bagnomaria, lascialo raffreddar­e e poi incorporal­o al mascarpone lavorandol­o con una frusta, fino a ottenere una crema soffice e omogenea. Lava le mele, privale del torsolo e tagliale a dadini oppure a fettine da ritagliare a pezzetti più piccoli, e bagnale con un po’ di succo di limone perché non anneriscan­o.

2

Spella la cipolla, tritala finemente e falla appassire dolcemente in un tegame con 30 g di burro, unisci il riso e fallo tostare a fuoco medio mescolando per qualche minuto. Bagnalo con la grappa e, quando sarà evaporata, inizia a versare 1 mestolo di brodo bollente per volta, aggiungend­one man mano che il precedente verrà assorbito.

3

Scalda 10 g di burro in una padella antiaderen­te e fai rosolare le mele con il timo per pochi istanti. Uniscile al risotto, prosegui la cottura e, solo alla fine, aggiungi i mirtilli. Togli dal fuoco il risotto al dente, mantecalo con il burro rimasto e il parmigiano, fallo riposare pochi istanti, distribuis­cilo nei piatti con una cucchiaiat­a di crema al mascarpone spolverizz­ata con le noci e un pizzico di pepe, e servi subito.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy