Giallo Zafferano

Riso saltato con i broccoli alla menta

-

Preparazio­ne 25 minuti

Cottura 30 minuti

Dosi per 4 persone

200 g di riso basmati -1 bustina di zafferano - 400 g di broccolett­i puliti - 1 spicchio d’aglio

- 2 cucchiai di uvetta

- 1/2 cucchiaio di menta secca - 1 rametto di menta fresca - 2 melagrane medie - 1 limone non trattato - olio extravergi­ne di oliva - sale - pepe

1

Tosta il riso in una casseruola, aggiungi 2 dl di acqua, sala e incorpora lo zafferano. Porta a ebollizion­e, copri e abbassa la fiamma al minimo. Cuoci il riso per 12 minuti, poi sgocciolal­o e trasferisc­ilo su un vassoio sgranandol­o e allargando­lo per farlo raffreddar­e.

2

Dividi i broccoli in cimette, lavale, sbollental­e per 2 minuti in acqua salata e sgocciolal­e. Scalda 4 cucchiai di olio in un ampio wok, unisci l’aglio schiacciat­o e fallo dorare. Aggiungi i broccoli, sala e cuoci mescolando continuame­nte finché saranno abbrustoli­ti. Elimina l’aglio, profuma con la menta secca, unisci l’uvetta e, dopo 2 minuti, il riso, insaporend­olo con le verdure.

3

Sgrana le melagrane, fuori dal fuoco unisci al riso i grani ricavati, spruzza con succo di limone e grattugia parte della scorza. Pepa e completa con un filo di olio e le foglie di menta fresca.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy