Giallo Zafferano

Arrosto con verdurine, agrumi e senape

-

Preparazio­ne 40 minuti

Cottura 1 0ra e 30 minuti

Dosi per 4 persone 1 faraona pulita - 200 g di carotine novelle - 200 g di patatine novelle - 50 g di pancetta tesa a fette

- 1 cucchiaio di senape all’antica - 3 arance non trattate - 1 limone non trattato - 6 scalogni

- 1 dl di vino bianco - 2 rametti di timo - 1 ciuffo di prezzemolo - 1 rametto di rosmarino - olio extravergi­ne di oliva

- sale - pepe

1 Sciacqua la faraona

sotto l’acqua corrente, asciugala con carta da cucina, insaporisc­ila internamen­te con sale e una macinata di pepe. Mescola la senape con 2 cucchiai di olio e le scorze grattugiat­e di 1 arancia e del limone. Spennella la superficie del volatile con il composto.

2 Copri il petto con la pancetta,

fissala con spago da cucina e trasferisc­i la faraona in una pirofila. Spella gli scalogni e tagliali a metà, raschia le carote e tagliale in 4 spicchi nel senso della lunghezza; sbuccia e taglia le patate a metà. Disponi le verdure intorno alla faraona, insaporisc­i con sale pepe e condisci con 2-3 cucchiai di olio.

3 Irrora con il vino

e il succo delle arance filtrato e cuoci la faraona in forno già caldo a 180° per circa 1 ora e 30 minuti, bagnandola di tanto in tanto con il suo fondo di cottura. Elimina lo spago, cospargila con le erbe aromatiche lavate, asciugate e tritate; servi.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy