Giallo Zafferano

Con prosciutto crudo e carciofi

-

Preparazio­ne 50 minuti

Cottura 40 minuti

Dosi per 4 persone

16 scampi medi

- 8 fette di prosciutto crudo - 6 carciofi

- 1 piccola carota

- 1 piccola cipolla rossa - 1,5 dl di vino bianco - 2,5 dl di brodo vegetale - 1 limone - olio extravergi­ne di oliva - 5-6 semi di coriandolo - sale - pepe

1 Monda i carciofi,

taglia ognuno in 6 spicchi e, man mano che sono pronti, tuffali in acqua acidulata con succo di limone. Stacca le teste degli scampi e taglia grossolana­mente teste e chele. Elimina il carapace dalle code, taglia le fette di prosciutto a metà nel senso della lunghezza e avvogli ogni striscia intorno a una coda di scampo.

2 Spella la cipolla

e tagliala a spicchiett­i; raschia la carota e tagliala a fettine in sbieco. Scalda 3 cucchiai di olio in una padella e fai soffrigger­e per qualche minuto i semi di coriandolo pestati, la cipolla e la carota. Aggiungi i carciofi sgocciolat­i e salali, bagnali con un terzo del vino e lascialo evaporare. Versa 1 dl di brodo bollente e prosegui la cottura per 10 minuti. Scalda altri 3 cucchiai di olio in una casseruola, unisci le teste e le chele degli scampi e cuocile per 3-4 minuti schiaccian­dole con un cucchiaio di legno.

3 Versa il vino

rimasto, fallo evaporare leggerment­e, aggiungi il brodo avanzato e cuoci le teste e le chele coperte, su fiamma bassa per altri 5 minuti. Filtra il fondo di cottura attraverso un colino, versalo in una padella, lascialo ridurre della metà e aggiungi le code di scampo. Cuocile su fiamma media per un minuto rigirandol­e su tutti i lati. Disponi i carciofi nei piatti, sormontali con gli scampi e il fondo di cottura e completa con una macinata di pepe.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy