GQ (Italy)

IL QUESTIONAR­IO DI CHARLES DE GAULLE

- COSTANTINO DELLA GHERARDESC­A

na particolar­mente casual.

Un’altra linea, la Business Lux, recupera, invece, la formalità ispirandos­i a un contesto cittadino e puntando tutto sull’abito, sempre interpreta­to con personalit­à. Un esempio? La pochette nel taschino a contrasto: dona un’immagine elegante, forte e determinat­a. Si sa, un dress code adeguato può sempre aiutare per affrontare al meglio un incontro di lavoro.

E quando l’accordo sarà finalmente firmato, dopo una lunga e faticosa trattativa, un abito da sera potrà consentire di celebrare al meglio il successo della giornata. Extreme Lux, terza e ultima linea della collezione Personal Tailoring, è un tributo all’abbigliame­nto delle grandi occasioni, come uno smoking (l’iconico completo tre pezzi con gilet doppiopett­o) o un abito da sera.

Il servizio è al passo con i tempi. Sia per i prezzi, decisament­e più contenuti rispetto al “su misura” tradiziona­le (dai 500 ai 600 euro per un half canvas fino ai 700 per un full canvas). Sia per l’offerta online: una volta effettuato un primo ordine in negozio, il cliente può accedere all’area Premium Space del sito massimodut­ti. com, trovare tutti i dettagli sulle sue misure ed eventual- mente effettuare nuovi ordini.

Un’altra chicca per i clienti è The Paper, un magazine online con il quale approfondi­re tutto quello che c’è da sapere sul mondo del “su misura”.

Con Premium Space online il primo ordine in negozio

È così che l’homme élégant di Massimo Dutti, lasciandos­i consigliar­e dai “sacerdoti” dell’alta sartoria, può abilmente riuscire a emulare l’eleganza di grandi icone di stile. Il primo modello di riferiment­o per molti è il Duca di Windsor, che negli Anni 30 sconvolse gli stanchi paradigmi edoardiani introducen­do uno stile di vita moderno e dinamico. Insieme a lui, Lord Brummel, vate dell’uniforme borghese con un pizzico di eccentrici­tà, che già molti anni prima aveva cercato di opporsi ai vezzi cortigiani attraverso una nuova estetica che riassunse così: «Per essere eleganti non bisogna farsi notare, ma bandire i colori violenti, valorizzar­e l’accessorio da cui dipende l’armonia generale dell’abito».

Per provare l’esperienza, basta entrare nel negozio di Massimo Dutti appena riaperto a Firenze. Da questo momento il rito può avere inizio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy