GQ (Italy)

Design La plastica nel mondo

Jacopo Foggini festeggia 50 anni con due progetti.

- BY

le sedie Ella e Gina, scelte dal Coni per Casa Italia durante l’olimpiade di Rio; la seduta Nel Blu Dipinta di Blu pensata per il Musée d’orsay di Parigi, cui seguirà quella per l’orangerie. E ancora: a Milano, Foggini ha appena ridecorato il foyer del Teatro dell’arte.

«La moda mi ha stufato, l’arte è spesso discutibil­e, il design mantiene la sua dignità», dice mentre guarda con tenerezza il primo mobile che ha messo insieme quando voleva essere creativo ma non sapeva ancora bene come. È nella zona cucina della sua casa milanese. A 18 anni era andato a bottega, a Venezia, da un falegname. «Sono queste le cose che vorrei leggere nel curriculum di un aspirante collaborat­ore: meno master altisonant­i, più esperienza sul campo».

Appassiona­to a tutto ciò che è fatto a mano, «dalle camicie a qualsiasi cosa, sono stato abituato così», Foggini mostra come ha rammendato la T-shirt che indossa. Un ricamo. È bravo a cucire, a riparare. Tutto, anche la tenda usata con il padre Massimo durante una spedizione di mesi nel Sahara («Il viaggio della riconcilia­zione e della scoperta, nel Gilf Kebir, di una grotta straordina­ria, che ha preso il nostro cognome»). Prossima partenza: l’avvio di una rete per distribuir­e nel mondo una collezione di piccoli oggetti, come vasi e ciotole. E un libro illustrato per bambini. Il protagonis­ta sarà un polpo: il Polpo Jacopo, e chi altri?

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy