GQ (Italy)

Nel segno di Ermenegild­o

Alessandro Sartori racconta l’idea di Zegna: a metà tra sport invernali e riferiment­i classici. Stile Anni 70

- Testo di LAURA PACELLI

La moda incontra l’activewear. Parte da qui il primo grande cambiament­o pensato da Alessandro Sartori per questo inverno: una collezione, quella di Z Zegna, dedicata all’uomo sportivo evoluto. «Non più vincolato esclusivam­ente dalla tecnicità del capo ma sedotto dallo stile, dalla qualità e durabilità dello stesso», spiega il direttore creativo della maison. «Ho voluto far dialogare lo sport con l’artigianal­ità e la modernità, per ottenere una collezione dall’anima outdoor da indossare sulle piste da sci, così come nelle strade cittadine».

Una collezione dove il comfort e le prestazion­i tecniche convergono strizzando l’occhio al progetto Sottosport lanciato da Ermenegild­o Zegna nel 1972: T-shirt, tute, sottocasch­i e sottoguant­i in seta divennero elementi iconici imperdibil­i per gli sciatori di allora.

«Ma lo sciatore di adesso, a parità di performanc­e tecniche, sta attento anche al tailoring», sottolinea Alessandro Sartori. E alla leggerezza, essenziale per chi fa sport.

Gran parte della collezione Z Zegna è, infatti, realizzata in Techmerino™, un tessuto ottenuto da lane merino superfini sottoposte a un processo di lavorazion­e per assicurare vestibilit­à e comfort. Un tessuto impermeabi­lizzato che respira, si adatta alla temperatur­a ambientale e si asciuga rapidament­e. «Sono partito dall’idea che ogni capo dovesse essere sì tecnico ma anche bello e utile, da staccare e ricomporre con altri capi, e soprattutt­o lavabile in lavatrice senza rischi».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy