GQ (Italy)

SOVRANO DI PANAMA

Nell’istmo di terra che divide l’america settentrio­nale da quella meridional­e nasce la storia di un’importante azienda di distillati

- Testo di FILIPPO PIVA

È il 1908 quando Don Josè Varela Blanco lascia la sua Galizia e approda oltreocean­o, nella neonata Repubblica di Panama, dove trova l’amore e fonda un piccolo zuccherifi­cio, destinato ad ampliarsi e a trasformar­si, una trentina d’anni dopo, in una distilleri­a. Oggi l’azienda dei Varela, giunta ormai alla terza generazion­e, conta ben 1.600 ettari di terreno dedicati alla coltivazio­ne della canna da zucchero, la materia prima del rum, e produce ogni anno oltre un milione di casse di distillati, circa il 90% della produzione nazionale.

Il gioiello di famiglia si chiama Ron Abuelo, come spiega il global brand ambassador Cristóbal Srokowski: «Il nostro vanto è il rum invecchiat­o che produciamo, da sempre, nella storica distilleri­a di Pesé». In questo luogo storico si conservano botti in rovere bianco che riposano da oltre 40 anni. «Questo ci permette di creare una serie di blend dalle caratteris­tiche assolutame­nte uniche». Come il 12 Años, dal colore ambrato, dal gusto rotondo, bilanciato, con note di cioccolato e frutta secca a cui si aggiungono sentori speziati, accenni di liquirizia e sfumature di arancia candita.

Per degustarlo al meglio Cristóbal Srokowski suggerisce di berlo liscio o con un semplice cubetto di ghiaccio. In alternativ­a anche miscelato ma solo con ingredient­i in grado di esaltarne la dolcezza naturale.

Come il Glorious cocktail, da lui ideato, che prevede in aggiunta succo di lime, gocce di angostura, foglie di menta e top di champagne.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy