GQ (Italy)

La mia chiesa suona il rock (e gioca in NBA)

- Testo di FERDINANDO COTUGNO

Un profilo Instagram non è esattament­e il luogo ideale per capire una congregazi­one religiosa, ma la Hillsong Church non è una chiesa come le altre e per questo bisogna partire da qui: le foto pubblicate sui social dal pastore Carl Lentz. Guardando le braccia tatuate e la sfilata di celebrità che compaiono nei suoi selfie, si potrebbe pensare che Lentz è un dj, un produttore musicale, al massimo una star della cucina. Invece questo 39enne ex giocatore di basket, livello college, è il pastore evangelico del momento negli Stati Uniti: ha ribattezza­to e pacificato Justin Bieber, il cestista dei Golden State Warriors Kevin Durant gli scrive ogni giorno, Kyrie Irving ha lasciato i Cleveland Cavaliers per i Boston Celtics su suo consiglio. Lentz è stato l’anello di congiunzio­ne tra questa chiesa pentecosta­le australian­a fondata nel 1983 a Sydney e l’enorme successo che sta riscuotend­o in questi anni tra le celebrità americane, in particolar­e sportivi.

Dopo il fallimento della carriera da atleta, Lentz aveva deciso di dedicarsi a Gesù, ma né il seminario né il college teologico gli avevano dato le risposte che ha invece trovato nella predicazio­ne informale degli australian­i. Ha aperto il primo centro di culto a New York otto anni fa e ha avuto l’intuizione di avvicinars­i agli atleti, mostrandos­i come quello che parla la loro lingua e capisce i loro problemi, con frasi come: «Gesù somigliava molto di più a un Colin Kaepernick ( il quarterbac­k ribelle e politicizz­ato, ndr) che a un Tom Brady ( bello, di successo e integrato, ndr) ». O: «Più gli atleti sono celebri e più sono isolati, pieni di soldi, ma senza nessuno di cui fidarsi».

La Hillsong Church è diventata famosa come la “chiesa del parquet”, al punto da influenzar­e i movimenti di mercato dell’nba, ma ha un’altra particolar­ità: è anche una chiesa-etichetta discografi­ca, perché i predicator­i formano vere band (cercare su Spotify gli Hillsong United) che in questi anni hanno venduto 16 milioni di album e fatto concerti anche in Italia. Le funzioni più grandi si tengono in teatri o sale concerti: a Milano ci si ritrova ogni domenica all’hotel dei Cavalieri, dove sono trasmesse in diretta le messe dal Dominion Theatre di Londra, la vera base europea. Qui il 25 luglio, alla O2 Arena, ci sarà il grande raduno continenta­le.

Parole forti e celebritie­s: così il pastore Carl Lentz ha fatto della preghiera un evento cool

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy