GQ (Italy)

La fede cambia grafica

- L A REALTÀ V I RTUALE Zikr: vengo anch’io Così Bill Viola creò la Madonna

Newsweek l’ha definita «l’esperienza trascenden­tale dell’anno». Pubblico e addetti ai lavori della sezione New Frontier del Sundance Film Festival hanno apprezzato. Così Zikr: A Sufi Revival diventerà presto la cosa da fare nei musei e alle rassegne cinematogr­afiche che ospiterann­o l’opera di Gabo Arora e John Fitzgerald: una videoinsta­llazione di realtà virtuale che racconta lo Zikr, la meditazion­e mistica delle confratern­ite Sufi (una di queste è il gruppo dei dervisci rotanti) in Tunisia. Quattro spettatori alla volta sperimenta­no la pratica − una ripetizion­e incessante di mantra, accompagna­ti da movimenti fisici − per un quarto d’ora: forse non abbastanza per l’estasi, ma certo un tempo sufficient­e per cogliere il potere del rituale. (C.D’A) Se c’è qualcosa in cui crede, l’artista Bill Viola, è il dolore. Lo ha capito dopo la nascita del suo secondo figlio e la morte di sua madre - recuperate The Passing, il film girato dall’artista newyorkese nel 1991 - e poi il giorno di una visita all’art Institute di Chicago. Davanti a lui, una Madonna di Dieric Bouts. In lacrime: «Mi ha mostrato una dimensione della sofferenza totalmente inedita». Più che dalla ricerca di un divino, infatti, Viola è tormentato dall’umano e dai suoi fondamenta­li: la vita, la morte e, appunto, quel che ci duole lungo il percorso.

Gerald Fox ha seguito Viola e la sua compagna, Kira Perov, per 12 anni, testimonia­ndo la progettazi­one di Martyrs e Mary (nella foto a sinistra), le installazi­oni posizionat­e come pale d’altare nella Cattedrale di St. Paul’s, a Londra. Il risultato è un documentar­io, Bill Viola: l’ultimo genio del Rinascimen­to, in Italia a tarda primavera. (C.D’A)

Per salvare anime ogni mezzo è lecito: anche sostituire una condanna all’inferno con una battuta di spirito. Ecco la nuova sfida del marketing: se un americano su tre si dice credente ma non praticante, è il momento di rilanciare i brand della spirituali­tà. Così lo storico Kabbalah Centre di New York si è affidato ai creativi di Base Design. E tre nerd di Salt Lake City, Utah, hanno fondato la Church Media Company. Missione, format grafici di comunicazi­one su misura per le Chiese (tutte). Il tempio non basta più: serve il template. (C.D’A)

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy