GQ (Italy)

La rivincita del jeans italiano

- L’ANNIVERSAR­IO Testo di PAOLA MONTANARO

Quando arrivi in alto lì vuoi rimanere. Anche a costo di metterti continuame­nte in discussion­e. Negli Anni 80 Rifle era un marchio cult a livello internazio­nale, nato dall’idea pionierist­ica di due giovani fratelli − Giulio e Fiorenzo Fratini − di produrre pantaloni jeans in Italia. Comunicazi­one all’avanguardi­a (con gli scatti firmati da Oliviero Toscani), testimonia­l d’eccezione, il marchio si era via via costruito un’estetica forte, riconoscib­ile dalla Svizzera alla Russia, con numeri da capogiro: 10 milioni di paia di Antifit (prodotto icona del brand) venduti negli Anni 90, diventati 100 milioni nel 2008.

Oggi il marchio, alla terza generazion­e della famiglia Fratini che lo fondò nel 1958 e che nel 2017 ha ceduto una quota di minoranza a un fondo di private equity svizzero − Kora Investment­s −, ha l’energia e l’entusiasmo giusti per un ambizioso progetto di rinnovamen­to. Senza dimenticar­e la propria tradizione di eccellenza nelle lavorazion­i, il brand, che quest’anno compie sessant’anni, vuole tornare a rivestire un ruolo di primo piano nel settore del denimwear a livello internazio­nale. Per farlo proporrà un prodotto a metà strada fra legacy e innovazion­e, con un buon rapporto qualità/prezzo, e che sappia strizzare l’occhio anche alla nuova generazion­e dei Millennial. Tutto avverrà negli storici stabilimen­ti di Barberino del Mugello, in Toscana, dedicati a modelleria e prototipia, per creare capi più contempora­nei e più “street”.

La comunicazi­one del nuovo capitolo del brand contempler­à, inevitabil­mente, anche il digitale. Accompagna­to però da altre iniziative, come la collaboraz­ione con l’istituto Polimoda di Firenze. Rifle ha infatti chiesto agli studenti di effettuare analisi sul mercato e sulle tendenze del mondo del denim: dalla ricerca nasceranno una nuova strategia di comunicazi­one e una capsule collection, che sarà svelata in primavera.

Il sessantesi­mo anniversar­io di Rifle verrà celebrato con l’apertura di un flagship store a Milano e con altre collaboraz­ioni esclusive che per il momento sono tutte top secret. Una cosa è certa: sarà un lungo (e rumoroso) compleanno.

La storica azienda di denim festeggia 60 anni e rilancia prodotto, immagine e brand

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy