AGI­LE DAPPERTUTTO

La sport uti­li­ty più pic­co­la in cir­co­la­zio­ne me­ri­ta una lo­de per com­fort e pre­sta­zio­ni

GQ (Italy) - - Passioni / Motors - Te­sto di VA L E R I O BONI

Quat­tro me­tri e 10 pos­so­no ba­sta­re. Spa­ri­ta la ruo­ta di scor­ta sul por­tel­lo­ne (che re­sta di­spo­ni­bi­le a ri­chie­sta per chi de­si­de­ra un aspet­to più av­ven­tu­ro­so), la rin­no­va­ta Ford Eco­sport di­ven­ta la più cor­ta del suo seg­men­to, per muo­ver­si più age­vol­men­te nel traf­fi­co e, per­ché no, su qual­che per­cor­so of­froad.

Con il re­sty­ling ti­pi­co del­le au­to di mez­za età, in­fat­ti, que­sta sport uti­li­ty va de­ci­sa­men­te con­tro­cor­ren­te, pre­sen­tan­do­si an­che in ver­sio­ne 4x4, una ve­ra ra­ri­tà nel pa­no­ra­ma del­le SUV dell’ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne. Co­sì, ol­tre al look da fuo­ri­stra­da rial­za­to da ter­ra, si ag­giun­ge una rea­le ca­pa­ci­tà di muo­ver­si in con­di­zio­ni che so­no fuo­ri dal­la por­ta­ta di un’au­to­mo­bi­le con­ven­zio­na­le.

Il re­sty­ling − che ha in­te­res­sa­to so­prat­tut­to i fa­ri, i fa­na­li e le pre­se d’aria − av­vi­ci­na que­sto modello com­pat­to al de­si­gn del­le Ford con pro­por­zio­ni più im­por­tan­ti, co­me Ed­ge e Ku­ga. Ma una car­roz­ze­ria da­gli in­gom­bri ri­dot­ti non è si­no­ni­mo di spa­zi ri­stret­ti, per­ché ogni cen­ti­me­tro a di­spo­si­zio­ne è sta­to sfrut­ta­to in mo­do da fa­vo­ri­re l’abi­ta­bi­li­tà. Il ri­sul­ta­to è un abi­ta­co­lo che ri­cor­da quel­lo del­la Fie­sta, mol­to più lu­mi­no­so e con la vi­si­bi­li­tà che de­ri­va dal­la po­si­zio­ne di gui­da de­ci­sa­men­te più al­ta ri­spet­to a quel­la di una ber­li­na. In più si ag­giun­go­no ma­te­ria­li che van­no ol­tre gli stan­dard del­la ca­te­go­ria, con ri­ve­sti­men­ti pia­ce­vo­li al tat­to e se­di­li con­for­te­vo­li, un sal­to di qua­li­tà che coin­ci­de con il tra­sfe­ri­men­to del­la pro­du­zio­ne dal­lo sta­bi­li­men­to in­dia­no di Chen­nai a quel­lo di Cra­io­va, in Ro­ma­nia. Ed ec­co che da pro­dot­to glo­ba­le, per più mer­ca­ti, la Eco­sport pren­de una con­no­ta­zio­ne più a mi­su­ra di Eu­ro­pa.

Non ha il fi­si­co e i prez­zi di un’am­mi­ra­glia (il li­sti­no par­te da quo­ta 18.750 eu­ro), ma al­cu­ni det­ta­gli so­no una pia­ce­vo­le sco­per­ta per chi si met­te al vo­lan­te. An­zi­tut­to: i ta­sti so­no ri­dot­ti al mi­ni­mo, ci so­no so­lo quel­li in­di­spen­sa­bi­li, men­tre mol­te fun­zio­ni si pos­so­no ge­sti­re at­tra­ver­so il tou­ch screen. Se si sce­glie la ver­sio­ne più com­ple­ta si può con­ta­re su ser­vi­zi che non ci si aspet­te­reb­be di tro­va­re su una SUV com­pat­ta, co­me il na­vi­ga­to­re, la re­tro­ca­me­ra per age­vo­la­re le ma­no­vre e un si­ste­ma au­dio B&O da 675 watt con 10 al­to­par­lan­ti pre­mium,

che non fan­no sen­ti­re l’as­sen­za del­lo ste­reo di ca­sa. Co­me tut­te le Ford dell’ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne, an­che la Eco­sport as­si­cu­ra la pos­si­bi­li­tà di in­te­ra­gi­re con lo smart­pho­ne, le app in­stal­la­te e tut­ti i si­ste­mi di bor­do at­tra­ver­so il di­spo­si­ti­vo Sync 3 che è in con­ti­nua evo­lu­zio­ne, e si ag­gior­na ra­pi­da­men­te con una sem­pli­ce con­nes­sio­ne a una re­te wi-fi. E per chi non è in­sen­si­bi­le ai det­ta­gli de­di­ca­ti al com­fort non man­ca­no fun­zio­na­li­tà in­tel­li­gen­ti da prima del­la clas­se, co­me i se­di­li ri­scal­da­bi­li e re­go­la­bi­li in quat­tro po­si­zio­ni dif­fe­ren­ti.

Per que­sto modello, Ford ha scel­to due mo­to­ri con ca­rat­te­ri­sti­che mol­to di­ver­se fra lo­ro, ma ac­co­mu­na­ti da ci­lin­dra­te com­pat­te, pro­prio co­me le di­men­sio­ni dell’au­to: uno è nuo­vo, un 1.500 die­sel con 100 ca­val­li ton­di; l’al­tro, in­ve­ce, è una vec­chia co­no­scen­za per­ché da tre an­ni con­qui­sta il ti­to­lo di en­gi­ne of the year, che equi­va­le al cam­pio­na­to mon­dia­le dei mo­to­ri. Un pic­co­lo 1.000 tur­bo, con so­lo tre ci­lin­dri ma con po­ten­ze da gran­de, che ci si po­treb­be­ro aspet­ta­re da un 1.600: 125 o 140 ca­val­li. Che pos­so­no ba­sta­re, esat­ta­men­te co­me i quat­tro me­tri e 10 di lun­ghez­za del­la Ford Eco­sport.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.