GQ (Italy)

UN TIPO DA TRINCEA

Torna il “Cairelli” di Zenith: un cronografo da collezioni­sti, qui in versione agguerrita

- Testo di

C’è una forte impronta italiana nel nuovo Pilot Cronometro Tipo CP-2 Flyback di Zenith. L’orologio, infatti, è la riedizione di un modello che dagli Anni 60 fu impiegato dai militari del nostro Paese. I collezioni­sti lo conoscono come il “Cairelli” e questo perché prende nome dalla ditta romana Antonio Cairelli, un negozio-laboratori­o di orologeria che serviva le Forze armate. Distributo­re di alcune marche svizzere, Cairelli si aggiudicò l’appalto relativo a una serie di cronografi destinati alla Marina militare e all’aviazione e molti di quegli orologi erano Zenith, modello Tipo CP-2, dove la sigla sta per “Cronografo da Polso”.

Prodotto fino ai primi Anni 80 in circa 2.500 esemplari − e attualment­e molto quotato alle aste di modelli d’epoca − il Cairelli oggi rivive in una veste tecnicamen­te aggiornata. A differenza del predecesso­re non è più a carica manuale bensì automatica, ed è anche dotato della funzione Flyback, prima non presente.

Impostazio­ne fedele al passato, invece, per quanto riguarda il quadrante, con numeri e lancette luminescen­ti; la ghiera girevole; il totalizzat­ore dei minuti e il quadrantin­o dei piccoli secondi; i pulsanti a pompa e la cassa. Quest’ultima è della stessa misura originaria (43 mm) ma oltre che in acciaio invecchiat­o è disponibil­e anche in bronzo, ed è impermeabi­le fino a 100 metri.

Animato da un movimento di manifattur­a a carica automatica e ad alta frequenza, il cronografo come dicevamo si segnala per la funzione Flyback, detta anche Retour en vol, che permette di azzerare e far ripartire istantanea­mente la lancetta cronografi­ca senza prima fermarla e riportarla a zero. Cinturino in pelle di nabuk oliata e con fodera in gomma, per allacciars­i al polso un cronografo di gran qualità e molto attuale, ma con le radici nel passato.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy