GQ (Italy)

Giamaica nel sangue, tricolore nel cuore

Sting duetta con Shaggy. E a luglio il tour arriva in Italia. Per gli amici Zucchero e Nek

-

Ha anticipato il brano Don’t Make Me Wait a Sanremo in coppia con Shaggy e ora, il 20 aprile, arriva l’album, 44/876, un omaggio al ritmo e alla vitalità della Giamaica. Dodici canzoni dal sapore reggae che il duo porterà in tour la prossima estate accompagna­to dalla band di Sting − Dominic Miller (chitarra), Josh Freese (batteria) e Rufus Miller (chitarra) − e dai musicisti di Shaggy, Kevon Webster (tastiera), Monique Musique e Gene Noble (cori). A luglio la tournée toccherà anche l’italia − tutte le date su sting.com − il Paese che l’ex frontman dei Police frequenta e apprezza da molti anni.

Località preferite? La Costiera Amalfitana. Sorrento, Ravello, Capri, Napoli e Positano sono posti drammatici e bellissimi: guidare lungo la costa è un’esperienza mozzafiato, così come navigare a Portofino. Del Piemonte amo la zona del Barolo, Torino, le montagne, i laghi. Per non parlare di Roma, Firenze e Venezia, ovviamente, che adoro soprattutt­o d’inverno. Il mio santuario però è Il Palagio, in Toscana, la tenuta che Trudie e io abbiamo acquistato nel 1997, dove abbiamo costruito ricordi indimentic­abili. Produciamo vino, olio e ci sentiamo a casa.

Cosa apprezza della cultura italiana? Tutto. L’arte: ogni volta che entro nei musei, come gli Uffizi di Firenze, sono commosso dai dipinti di Tiziano, Giotto, Piero della Francesca, Botticelli. La letteratur­a: Dante, Moravia, Boccaccio, Manzoni. Il cinema: Francesco Rosi, Pasolini, Fellini, Sorrentino; avete registi meraviglio­si. La moda: le persone in Italia sembrano orgogliose di come appaiono, delle cose che scelgono di indossare, e alcuni dei migliori stilisti del mondo sono italiani. Il nostro amato Gianni Versace purtroppo non è più con noi, ma il brand continua a innovare con Donatella al timone. Antonio Marras, Miuccia Prada, Dolce & Gabbana, Giorgio Armani.

“Maestri” contempora­nei di rilievo? Zucchero, Nek, il tenore Vittorio Grigolo e l’artista Robert Gligorov.

Canzone per eccellenza? Nessun dorma della Turandot di Puccini interpreta­ta dal grande Luciano Pavarotti. Una voce sublime, che ha avuto una grandissim­a influenza su di me. _ (Olga Noel Winderling)

 ??  ??
 ??  ?? Qui, la cover dell’album 44/876, in uscita il 20 aprile. In alto, Sting e il rapper giamaicano naturalizz­ato americano Orville Richard Burrell in arte Shaggy (come il personaggi­o di Scooby-doo)
Qui, la cover dell’album 44/876, in uscita il 20 aprile. In alto, Sting e il rapper giamaicano naturalizz­ato americano Orville Richard Burrell in arte Shaggy (come il personaggi­o di Scooby-doo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy