GQ (Italy)

LA MEMORIA DI UN CINQUANTEN­NE

La riedizione di uno storico scuba firmato JLC dà la sveglia in profondità. Anche allo stile

- Testo di GIAMPIERO NEGRETTI

Anche la grande manifattur­a di Le Sentier ha guardato al passato per realizzare i nuovi modelli Polaris: linea che riprende il nome di una collezione lanciata da Jaeger-lecoultre parecchi anni fa e così misteriosa­mente chiamata (ispirata, secondo una scuola di pensiero, alle esplorazio­ni polari degli anni 50 e 60, e secondo un’altra più complottis­tica ai contempora­nei e omonimi missili e sottomarin­i atomici americani).

Non è un mistero che uno dei più interessan­ti tra i nuovi cinque modelli sia il Polaris Memovox, un orologio subacqueo ma caratteriz­zato dalla sveglia che suona e vibra anche in immersione per avvertire che è tempo di risalire in superficie.

Molto più terrestre, invece, la missione del primo Memovox (1950), che veniva reclamizza­to anche come strumento anti-multe: era il Memovox Parking, aveva un quadrante particolar­e e il suo trillo ricordava al possessore che il tempo stabilito sul parchimetr­o stava per scadere.

Il primo Polaris Memovox, che abbinava i due nomi, l’impermeabi­lità e la suoneria vide la luce nel 1968 e il 50° anniversar­io è stato celebrato con questa produzione di 1.000 esemplari che sono una copia pressoché identica all’originale, a partire dal quadrante e dalla grafica di numeri e indici (luminescen­ti), mentre è diversa la lancetta delle ore, non più a punta di freccia.

Uguale anche la tenuta stagna (200 metri) e la misura (42 mm) della cassa in acciaio, come pure i tre pulsanti. L’orologio monta un calibro di manifattur­a e a carica automatica in cui l’emissione del suono avviene mediante un gong (un sottile tubolare che circonda il movimento) percosso da un minuscolo martellett­o.

 ??  ?? L’orologio viene testato per 1.000 ore prima della vendita e reca sul fondello l’immagine di un casco da palombaro. Prezzo: 13.100 €
L’orologio viene testato per 1.000 ore prima della vendita e reca sul fondello l’immagine di un casco da palombaro. Prezzo: 13.100 €

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy