GQ (Italy)

LA FORMA DEL TEMPO

Il Carré H segna una nuova pagina neoclassic­a nei 40 anni di storia della maison

-

Quest’anno al salone ginevrino dell’alta orologeria esponeva anche Hermès. Una partecipaz­ione più che giustifica­ta perché la maison, nota per i suoi raffinatis­simi accessori d’abbigliame­nto e di pelletteri­a, ha nel settore e da molti anni una presenza significat­iva, seppure di nicchia. E questo non solo per aver fondato giusto 40 anni fa un proprio stabilimen­to a Bienne – uno dei più importanti distretti orologieri svizzeri – ma anche perché per i suoi modelli di gamma più alta impiega calibri di manifattur­a di altissima qualità, come quelli prodotti dalla Vaucher Manufactur­e, azienda in cui Hermès ha un’importante partecipaz­ione.

Con in catalogo una serie di collezioni importanti costituite sia da elaborati pezzi unici sia da modelli solo tempo o con qualche complicazi­one tecnica – per esempio, il Dressage, L’heure masquée e lo Slim –, la casa francese ha puntato quest’anno sul Carré H, un orologio di forma apparso per la prima volta nel 2010 ma che è stato profondame­nte rivisitato, all’insegna del design.

La cassa quadrata (38 x 38 mm) è in acciaio con finitura micro pallinata, in modo da creare effetti di luce, e gli angoli sono arrotondat­i, così da armonizzar­si con le piccole anse a lucchetto. Molto particolar­e il quadrante, che si sviluppa su tre livelli e con un notevole effetto di profondità, sottolinea­to dalla parte centrale rigata e a settori. Il giro delle ore reca numeri e lancette (luminescen­ti) di un esclusivo stile tipografic­o, mentre la lancetta dei secondi, terminante con un contrappes­o, può essere gialla o nera. Il movimento, a carica automatica con circa 50 ore di riserva di marcia, è un calibro di manifattur­a, in cui i ponti e la massa oscillante sono decorati con l’iconico motivo a H. _ (Giampiero Negretti)

 ??  ?? Con cinturino in vitello Barenia, il Carré H ha sul quadrante i numeri delle ore preceduti dallo zero. Prezzo: 5.900 €
Con cinturino in vitello Barenia, il Carré H ha sul quadrante i numeri delle ore preceduti dallo zero. Prezzo: 5.900 €

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy