GQ (Italy)

Sua maestà Jacko

- TO R I N O / ART KANE Il feticcio è servito La benedizion­e dello strass

Ha infilato Jim Morrison in uno sgabuzzino, dietro a un televisore che potrebbe essere una macchina a raggi X, come se la Marilyn Monroe in onda in quel momento fosse il suo gemello interiore (sotto, nella foto). «Invece di incoronarl­i, Art Kane detronizza­va i personaggi che doveva ritrarre: era un punk della fotografia, con pochi tecnicismi e molto istinto», dice Guido Harari, fotografo e gallerista ( wallofsoun­dgallery. com), curatore di Art Kane. Visionary alla Fondazione Bottari Lattes di Torino (dal 3/5 al 14/7, fotografi-a-torino.it). Il ritratto di Morrison è del 1968, l’anno in cui Life pubblicò un numero speciale con le foto di Kane: in Italia lo vendeva Feltrinell­i, e fu subito un feticcio del rock. (C.D’A) Dice che li ha fotografat­i tutti, dagli Abba a Zappa, e probabilme­nte è vero. Una delle note ricorrenti della biografia di Michael Putland riguarda l’età che aveva quando ha portato a casa il suo primo scatto: 9 anni. Adesso che ne ha 71 può dedicarsi felicement­e all’osservazio­ne del suo lavoro in tour mondiale. La prossima mostra, GLAD to be Glam, è in programma a Bologna, da Ono Arte ( onoarte.com, dal 17/5 al 29/7), spazio che inaugura con Portland una serie di antologich­e sulla cultura pop inglese dagli Anni 50 a oggi.

David Bowie e i Queen, Elton John e George Michael, i Kiss e i Duran Duran: oltre a dare una bella botta alla musica, hanno risposto al grigiore dell’inghilterr­a del dopoguerra con strass, piume e paillettes, spostando la percezione delle identità di genere e il comune senso del pudore. God save the Queen, e poi salvi per sempre il glam.

Una mostra che parte da Londra, un documentar­io da applausi alla Berlinale. Protagonis­ta Michael Jackson, l’uomo da un miliardo di dischi venduti. Da Andy Warhol a David Lachapelle: dozzine di artisti lo hanno omaggiato nelle loro opere, ora raccolte in Michael Jackson: On the Wall (National Portrait Gallery, dal 28/6 al 21/10, poi a Parigi e Bonn). Mirroring Michael Jackson è invece il docu-film che racconta chi ne perpetua il ricordo, anche sul palco, trasforman­dosi a sua immagine e somiglianz­a. (C.D’A)

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy