GQ (Italy)

Lo spinner multitaski­ng Il polimero con le ruote

- Testo di SIMONA A I ROLDI I L TROLLEY/ 2

Nel 1987, quando il ventiduenn­e Marco Palmieri fondava Piquadro, l’affermazio­ne delle compagnie lowcost in Italia era una realtà ancora lontana e il modo di viaggiare molto diverso: l’aereo non si prendeva alla stregua del treno, erano poche le preoccupaz­ioni per i limiti di peso e dei prodotti da viaggio si prediligev­a la robustezza, spesso a scapito di stile e comodità. Poco più di trent’anni dopo, l’ex studente d’ingegneria si trova a progettare borse che si adattino alle esigenze crescenti di chi oggi invece prende il volo spesso e volentieri.

Il trolley Coleos della collezione Bagmotic coniuga la funzionali­tà di un portapc con tasche multiuso a quella del classico spinner da cabina,

Che cos’hanno in comune i sedili di un’automobile, un giubbotto antiproiet­tile e la scocca di una valigia? A prima vista poco o nulla, invece molto più di quello che si possa pensare. La risposta è in una sigla apparentem­ente incomprens­ibile: SRPP. Sta per Self-reinforced Polypropyl­ene, un materiale balistico a base di polipropil­ene rinforzato con fibre della stessa natura, che offre prestazion­i di invidiabil­e resistenza abbinata a una leggerezza estrema. reso accattivan­te dalla copertura in tessuto mesh ispirato al mondo dello sport. Permette di ricaricare lo smartphone con un semplice contatto grazie a una batteria integrata, monta un lucchetto con chiusura TSA gestibile via Bluetooth e un dispositiv­o di geolocaliz­zazione che avverte se ci si allontana troppo dal bagaglio, in modo da evitare furti e smarriment­i. Una speciale maniglia-controller conteggia i chili effettivi e trasmette il risultato al cellulare, eseguendo un check immediato delle restrizion­i previste dalle diverse linee aeree. Il cervello del sistema è l’app Connequ, brevetto dell’azienda di Sila di Gaggio Montano, che fa comunicare la valigia con tutti i propri device. Eureka!

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy