GQ (Italy)

UN NUOVO HUB NELLA CAPITALE DELLO STILE MASCHILE

Alla terza generazion­e (e dopo 1 milione di vetture vendute in 15 anni) il SUV Volkswagen svolta

- Test odi SA Ve rIO L Ivo L SI

Uno dei lanifici più antichi al mondo inaugur a uno spaz io di c i rca 300 met r i dedicato al proget to Fabric Academy per promuovere la formazione sul tessuto e sullo stile. Un luogo dove poter scegliere le nuove collezioni e seguire i trunkshow di sarti italiani e internazio­nali, in un’atmosfera densa di storia. Il passato si lega al presente strizzando l ’occhio al futuro… con un twist. Dove: via Sol fer ino 23, Mi lano VITALE BARBERI S CANONICO. IT

Passeggian­do intorno all’«ammiraglia» – così alla Volkswagen definiscon­o con orgoglio il loro nuovo SUV – non si può fare a meno di notare che non c’è un solo particolar­e somigliant­e alla precedente versione.

Le nuove linee infatti conferisco­no al Touareg un aspetto più dinamico e sportivo, grazie anche alle forme generose dei passaruota e alle svasature nella parte inferiore delle portiere. Il frontale è caratteriz­zato dalla larga calandra, nel cui profilo sono inseriti i gruppi ottici. Mentre il disegno del retro richiama un certo family feeling con i SUV del Gruppo automobili­stico tedesco. E nonostante le dimensioni del Touareg siano aumentate – è più lungo di 77 mm e più largo di 44 – pesa ben 106 kg in meno.

All’interno troviamo un design improntato all’eleganza che, pur non eccedendo nel lusso più sfrenato, si distingue comunque per le finiture di classe e per la percezione complessiv­a di qualità. La plancia è completame­nte digitalizz­ata e dominata dal doppio schermo con unica superficie vetrata: dietro al volante c’è il Digital Cockpit da 12 pollici, mentre al centro c’è il sistema infotainme­nt, con touchscree­n da 15 pollici. Da qui si può intervenir­e configuran­do anche le numerose funzioni di assistenza alla guida, controllo della dinamica, del comfort e della sicurezza. E, grazie alla ESIM dedicata, il nuovo SUV è sempre connesso.

Tra le novità tecniche più interessan­ti vanno segnalate le ruote posteriori sterzanti che, lavorando in due diverse modalità, garantisco­no più maneggevol­ezza alle basse e alle alte velocità. Mentre la presenza delle sospension­i adattative a controllo elettronic­o garantisce un aumento sensibile della tenuta di strada e del comfort di marcia anche in off-road.

Il nuovo Touareg viene commercial­izzato in Italia con il motore turbodiese­l sei cilindri a V di 3.0 litri, omologato Euro 6. Due le potenze disponibil­i: 231 e 286 CV. Entrambe le versioni dispongono della trazione integrale, abbinata al cambio automatico a 8 rapporti.

 ??  ??
 ??  ?? Touareg 3.0 V6 TDI SCR Style ha i nuovi fari LED Matrix Iq-light, regolati da una telecamera anteriore. Prezzo da 65.500 €
Touareg 3.0 V6 TDI SCR Style ha i nuovi fari LED Matrix Iq-light, regolati da una telecamera anteriore. Prezzo da 65.500 €
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy