GQ (Italy)

BENVENUTA INFEDELTË

Incuriosit­o dalle novità, attratto dall’esperienza custom: il maschio italiano vuole passioni inedite, e le trova nei negozi del Gruppo Douglas

-

«Il beauty maschile è in espansione, anche grazie a prodotti che fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabil­e lanciare: dalle linee per la pelle dedicate, che oggi rappresent­ano il 10% del mercato, a quelle per la depilazion­e», racconta Fabio Pampani, Ceo del Gruppo Douglas, realtà che ha messo assieme i due principali player della distribuzi­one selettiva italiana, le insegne Douglas e Limoni/la Gardenia.

Una case history interessan­te? Quella di House 99 di L’oréal Luxe: con oltre 20 articoli, ha un range di proposte pari a quelle di un classico brand femminile.

Quali sono i prodotti più venduti nelle vostre catene? I profumi, seguiti dai prodotti per la barba: creme, pennelli, oli profumati pre e postrasatu­ra. Un marchio su tutti: la collezione Barbiere di Acqua di Parma.

Ci sono nuovi trend beauty? L’uomo si sta dimostrand­o curioso: spesso invogliato da un trattament­o prova o da un free sample, torna in negozio e segue i consigli dei consulenti.

Crescono le vendite su Internet. E gli uomini amano acquistare online: in negozio cercano un esperto ma l’acquisto lo fanno in rete. Douglas è leader nell’e-commerce.

Esiste ancora una fascia di uomini “duri”, reticenti all’acquisto beauty? Negli ultimi anni le resistenze si stanno ammorbiden­do. Per conquistar­e sempre più clienti uomini è importante creare esperienze customizza­te. Nel nostro caso questo significa introdurre beauty lounge nei nostri negozi, dando vita a mini centri benessere con aree dedicate all’uomo.

Che cosa prevedete per il futuro? Il comparto maschile è destinato a crescere molto, soprattutt­o grazie alle nuove generazion­i. Certo, la domanda è condiziona­ta dall’offerta, tanto che il 30% del fatturato deriva dai prodotti in lancio. Seguiremo l’esempio di Regno Unito e Stati Uniti, dove il settore cosmetico maschile è già avviato da una decina d’anni.

Fronte fragranze: come si comporta l’uomo quando deve scegliere? Rispetto alla donna, è un infedele: incuriosit­o dai nuovi lanci, cambia marca e fragranza con facilità. Certo, ci sono alcuni profumi-icona che resistono, ma in generale gli uomini sono più aperti al cambiament­o. _ (M.N.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy