GQ (Italy)

Luxury people

- Ri t rat t i d i K ARIN K ELLNER

LARS WINDHORST

Ex enfant prodige della finanza finito travolto dall’esplosione della bolla del dot-com, sopravviss­uto a due fallimenti, nel 2009 ha cofondato il fondo Sapinda di cui è ceo non operativo e con cui, tra le altre cose, vuole rilanciare il brand di lingerie La Perla, ceduto lo scorso febbraio da Silvio Scaglia, con l’obiettivo di quadruplic­arne le vendite entro il 2022.

INGIE CHALHOUB

È la signora della moda più influente in Medio Oriente. Nel 1983 aprì, per prima, una boutique di Chanel in Kuwait e se oggi in quell’area le grandi maison sono note e apprezzate il merito è in buona parte suo. Il Chalhoub Group, di proprietà del marito Patrick, possiede circa 650 negozi del lusso in 14 Paesi.

ANDREA BONOMI

Presidente del gruppo Investindu­strial e protagonis­ta di molte vicende chiave della storia economico-finanziari­a d’italia. Nel 2006 ha acquistato Ducati, poi ceduta nel 2012 ad Audi. Nel 2015 ha riportato in Italia il marchio di calzature Sergio Rossi e investito in B&B, azienda di arredo di design di fascia alta. Nel 2016 ha rilevato Valtur.

MARCO G AY

Da fine 2017 è amministra­tore delegato di Digital Magics, il più importante venture capital italiano. Torinese, ha iniziato nell’azienda di famiglia per poi spostarsi verso il web e l’innovazion­e tecnologic­a: nel 2000 è stato cofondator­e di Webworking, nel 2007 ha acquisito quote della società Ottovolant­e, specializz­ata in digital project per il settore farmaceuti­co

GIOVANNI TAMBURI

La sua merchant bank Tip (Tamburi Investment Partners) è il secondo investitor­e privato del mercato italiano, subito dopo la governativ­a Cassa depositi e prestiti. Ha partecipaz­ioni in società di diversi settori: Ferrari, Amplifon, Moncler, Eataly, Roche Bobois, Furla, Talent Garden, per citarne alcune. È appena salito al 73% del capitale di Alpitour, primo tour operator italiano.

CRISTIANO RONALDO

Non solo è uno dei calciatori più forti di tutti i tempi: è anche lo sportivo più pagato al mondo. Oltre alle prodezze in campo, ha sfruttato l’enorme notorietà lanciando la sua linea di intimo e abbigliame­nto CR7 e aprendo hotel di lusso: dopo i primi due a Madeira e Lisbona, ora tocca a quelli di New York e Madrid, aperti sempre insieme all’imprendito­re portoghese Dionísio Pestana.

SALWA I DRISSI A KHANNOUCH

Presidente e ceo del gruppo Aksal, che si occupa di retail di brand, talvolta in esclusiva per l’africa, e possiede il 99% di Morocco Mall, il secondo più grande centro commercial­e in Africa, realizzato nel 2007. Figlia del ricchissim­o uomo d’affari e attuale ministro dell’agricoltur­a del Marocco Haj Ahmed Benlafkih, lo scorso anno ha lanciato una sua linea di abbigliame­nto, YAN&ONE

RAM G OPAL R AJPURIA

È l’uomo che veste gli indiani che contano. Ha 76 anni e ancora oggi Brunito, il brand di camicie che ha fondato quando non era neanche ventenne – pensato per uomini ricchi, facoltosi e soprattutt­o esigenti – può contare su clienti affezionat­i e si trova solo in alcuni selezionat­i negozi di Mumbai, Nuova Delhi e Hyderabad. Si dice che non vengano confeziona­ti più di 50 pezzi al giorno.

Otto personaggi, otto storie di uomini e donne d’affari che nell’ultimo anno sono stati protagonis­ti nel business del lusso. Italiani e no, hanno in comune una cosa: tutti credono nella rilevanza (economica) del bello

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy