Do­ve bat­te il cuo­re di un Mar­can­to­nio

GQ (Italy) - - Life / Arte - Te­sto di CRI­STI­NA D’ AN­TO­NIO

Se è ve­ro che l’oc­chio uma­no può per­ce­pi­re più sfu­ma­tu­re di ver­de di quan­to non fac­cia con al­tri co­lo­ri − il ri­sul­ta­to di un pas­sag­gio evo­lu­ti­vo del­la spe­cie: si so­prav­vi­ve me­glio in mez­zo al­la ve­ge­ta­zio­ne che non tra le sab­bie di un de­ser­to − al­lo­ra si spie­ga per­ché Mar­can­to­nio, ar­ti­sta, de­si­gner (an­che per Se­let­ti) e let­to­re di De­smond Mor­ris, va­da cer­can­do trac­ce del crea­to ovun­que. Un fio­re che spun­ta nel ce­men­to, per esem­pio: «Sì, e mi in­can­to». O un ger­mo­glio che l’ar­ti­sta fa spun­ta­re su se­die, cor­na e cuo­ri: «E se la na­tu­ra si ri­pren­des­se quel­lo che le è sta­to sot­trat­to?», è il suo ra­gio­na­men­to.

Ri­spon­de dal suo la­bo­ra­to­rio, a Ce­se­na, men­tre la­vo­ra al­le ul­ti­me mo­di­fi­che dell’in­stal­la­zio­ne si­te-spe­ci­fic Ani­ma­le-ve­ge­ta­le (Il Cuo­re), la pri­ma di un nuo­vo pro­get­to, Ar­te­par­co, che dal 1° set­tem­bre por­te­rà gli au­to­ri con­tem­po­ra­nei nel Par­co na­zio­na­le d’abruz­zo, La­zio e Mo­li­se. Tra le fag­ge­te ve­tu­ste, en­tra­te nel­la li­sta del pa­tri­mo­nio Une­sco, ogni an­no un ar­ti­sta con­ce­pi­rà un’ope­ra in ma­te­ria­li eco­lo­gi­ci, che pos­sa tra­sfor­mar­si se­guen­do i tem­pi e i mo­di del bo­sco: quel­la di Mar­can­to­nio (per este­so: Mar­can­to­nio Rai­mon­di Ma­ler­ba), che si rag­giun­ge­rà da Pe­scas­se­ro­li, è un cuo­re di tre me­tri, che pul­sa nei vuo­ti del le­gno da cui è ri­ca­va­to.

In­fa­tua­to del­la si­mi­li­tu­di­ne tra ra­mi e ve­ne, ra­di­ci e si­ste­ma ner­vo­so, l’ar­ti­sta è uo­mo di fo­re­ste, mon­ta­gne e fiu­mi do­ve spe­ri­men­ta­re gli ef­fet­ti di un tuf­fo ghiac­cia­to su cor­po e men­te. «La mia in­fan­zia è tra­scor­sa in lun­ghe vil­leg­gia­tu­re tra le Do­lo­mi­ti: quel­le rac­col­te di sel­ci la­vo­ra­te, mu­schi sui sas­si e pic­co­le sco­per­te quo­ti­dia­ne so­no di­ven­ta­te la mia me­mo­ria d’ar­ti­sta, un ar­chi­vio men­ta­le da cui at­tin­go an­co­ra og­gi per crea­re». Part­ner del pro­get­to Ar­te­par­co dell’agen­zia Pa­ri­de­vi­ta­le è BMW, che met­te­rà a di­spo­si­zio­ne del­le e-bi­ke.

Il Par­co na­zio­na­le d’abruz­zo co­me una gal­le­ria open air: il via con il de­si­gner di Se­let­ti

Il con­cept dell’ope­ra Ani­ma­le-ve­ge­ta­le (Il Cuo­re) di Mar­can­to­nio, 41 an­ni (in al­to)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.