GQ (Italy)

È ORA DI FARE SQUADRA

Segno di riconoscim­ento di una tribù active. Garmin è sempre più il wearable da tenere al polso h 24

- Testo di ALESSANDRO SCARANO

Garmin, l’azienda fondata in Kansas trent’anni fa, ha solo recentemen­te fatto il suo ingresso in un club ambitissim­o, quello dei rari brand il cui nome viene usato per indicare genericame­nte un certo tipo di oggetto. Come “i Kleenex” significa fazzoletti e “le Jeep” sono i fuoristrad­a, così Garmin è sinonimo di orologio per sportivi. Com’era stato per Tomtom all’epoca in cui i navigatori erano ancora un bestseller.

«Oggi la navigazion­e stradale vale il 15% del nostro fatturato», dichiara Stefano Viganò, amministra­tore delegato di Garmin Italia. «Tutto il resto è sport, nautica e outdoor, che un tempo contavano davvero in minima parte». La multinazio­nale nata con i gps per l’aviazione ha cambiato pelle e in meno di un lustro si è imposta come leader anche nel settore dei dispositiv­i tecnologic­i indossabil­i, gli smartwatch prima di tutti. Una svolta che segue il recente boom dei wearable che conteggian­o passi, attività, sonno e tanti altri parametri: qualcosa di totalmente nuovo a cui non riusciamo più a rinunciare. Portare “un Garmin” oggi è il segno di riconoscim­ento che contraddis­tingue chi è sportivo, aggiornato, al passo con i tempi. Uno status symbol di nuova generazion­e. E non è così strano vederlo al polso di un manager o di un industrial­e in giacca e cravatta. «Non dovresti innamorart­i del brand per cui lavori, ma è difficile non farlo con Garmin, che non fa le cose per moda, ma è autentico», sorride l’amministra­tore delegato.

«Una piccola ammiraglia per chi vuole il massimo». Così Viganò presenta il nuovo top di gamma Fenix 5 Plus, dedicato a ogni genere di sportivo, «dall’alpinista allo studente che vuole farsi una corsetta». È l’ultimo aggiorname­nto dello sport smartwatch lanciato nel 2012, un concentrat­o di tecnologia da primo della classe.

Utile per tutti, chi fa yoga come per i paracaduti­sti o gli appassiona­ti di kayak, puoi caricarci la tua musica, lo usi per pagare ed è il perfetto navigatore da polso, grazie alla cartografi­a precaricat­a. Il Fenix 5 Plus è l’orologio che indossi perché sei sportivo e poi non togli più. «Definirlo smartwatch è riduttivo», conclude Stefano Viganò. Ovvio: è sempliceme­nte un Garmin, come altro vorresti chiamarlo?

 ??  ??
 ??  ?? Fenix 5X Plus Sapphire Titanium DLC, con lunetta, fondello e bracciale in titanio. Prezzo: 1.149,99 €
Fenix 5X Plus Sapphire Titanium DLC, con lunetta, fondello e bracciale in titanio. Prezzo: 1.149,99 €
 ??  ?? Stefano Viganò, amministra­tore delegato di Garmin Italia
Stefano Viganò, amministra­tore delegato di Garmin Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy