GQ (Italy)

SCALATORE DI OCEANI

La promessa italiana della vela oceanica punta alla Mini Transat. E a conquistar­e l’everest dei mari

- Testo di FERDINANDO COTUGNO

Ambrogio Beccaria ha la erre moscia della Milano bene e le mani piene di calli del navigatore. A 26 anni ha già attraversa­to l’atlantico in solitaria ed è la grande speranza italiana della vela oceanica. È stato un’ipotesi di campione, ora che ha vinto la SAS (Francia - Azzorre - Francia) ha conquistat­o il suo posto al banchetto dei grandi. Diventerà capotavola se arriverà primo alla Mini Transat, la regata dalla Francia alla Martinica, una pazzia atlantica senza supporto a terra e senza computer a bordo. L’ha già completata una volta, ora è arrivato il momento di vincerla.

La sua storia in mare è iniziata a undici anni. Dopo il liceo è stato due volte campione italiano, ha fatto lo skipper e il marinaio per un armatore. Poi ha letto un annuncio: «Si vendeva il relitto di una barca ancorato a Cascais, in Portogallo. Era rimasto solo lo scafo, il perito dell’assicurazi­one non è voluto salirci sopra nemmeno in porto». Lui l’ha comprata, l’ha portata a La Spezia e insieme a Vittoria – fidanzata, futuro ingegnere, compagna d’avventura – l’ha rimessa a posto, l’ha chiamata Alla Grande e ci ha attraversa­to l’oceano. Ora Ambrogio ha una barca nuova, degli sponsor e due grandi sogni. Il primo è la Mini Transat 2019. «L’altro è conquistar­e l’everest dei mari, il Vendée Globe, giro del mondo in solitaria. Solo che l’everest l’hanno scalato in 5mila, il Vendée Globe l’hanno completato solo in 71».

 ??  ?? Il velista Ambrogio Beccaria, milanese, 26 anni, lo scorso agosto ha vinto la prestigios­a regata in solitaria SAS (Francia - Azzorre - Francia)
Il velista Ambrogio Beccaria, milanese, 26 anni, lo scorso agosto ha vinto la prestigios­a regata in solitaria SAS (Francia - Azzorre - Francia)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy