GQ (Italy)

I cervelli che creano dipendenza

Gaiman, Sutter e Martin: sono gli uomini che trasforman­o idee e storie in serie tv. Di culto

- Testo di LORENZA NEGRI

Uno è talmente bravo che Amazon l’ha appena blindato con un contratto in esclusiva, e tanto peggio per la concorrenz­a. L’altro è famoso per aver trasformat­o l’amleto in una saga di motociclis­ti. Il terzo è un fetente nato, che ammazza i personaggi appena il pubblico si affeziona a loro. Neil Gaiman, Kurt Sutter e George R.R. Martin sono i padroni della notte, quelli che inchiodano mezzo mondo sul divano, a seguire le serie tv che hanno scritto. Vale anche per il binge watching – letteralme­nte, l’abbuffata di episodi – della prossima stagione: ecco perché.

Neil Gaiman, britannico, è molte cose: romanziere, fumettista e autore di storie erotiche con qualche incursione nella musica di Alice Cooper. I suoi romanzi sono diventati film ( Stardust e Coraline) e serie tv ( American Gods, già miglior romanzo per i premi Nebula e Hugo). Crea mondi multidimen­sionali come nessun altro: il prossimo si intitola Good Omens e reinventa Buon Apocalisse a tutti! (Mondadori), scritto con Terry Pratchett: «Sei copioni, 18 mesi di lavoro, qualche sorpresa: tanto ci è voluto per non farmi odiare, spero, da chi ha letto il libro».

Kurt Sutter, che ha comprato una pagina sui maggiori quotidiani Usa per augurare alle proprie figlie «un futuro che sia femmina», scrive storie cattivissi­me ( Sons of Anarchy) e promette di fare ancora più male allo spettatore con lo spin-off, Mayans MC. I motociclis­ti si spostano in Messico: per sapere dove vanno basterà seguire la scia di sangue.

E infine George R.R. Martin, quella carogna fatta e finita che c’è dietro Il trono di Spade. Mentre Mondadori manda in libreria Fuoco e sangue (dal 20/11), il primo di due volumi che saranno il prequel della saga dei Targaryen, lui aspetta gli effetti di Nightflyer­s. L’ha definita «una Psyco dello spazio, in cui nessuno sarà al sicuro da una morte violenta».

Viste le tre serie più attese dell’anno, l’inverno 2018-19 verrà ricordato per l’epidemia di insonnia.

 ??  ?? David Tennant e Michael Sheen in Good Omens: sceneggiat­o da Neil Gaiman, su Amazon Prime nei primi mesi del 2019
David Tennant e Michael Sheen in Good Omens: sceneggiat­o da Neil Gaiman, su Amazon Prime nei primi mesi del 2019
 ??  ?? Mayans MC: è lo spin-off che Kurt Sutter ha tratto da Sons of Anarchy, su Fox a dicembre
Mayans MC: è lo spin-off che Kurt Sutter ha tratto da Sons of Anarchy, su Fox a dicembre
 ??  ?? Nightflyer­s: scritto da George R.R. Martin, su Netflix dal 2 dicembre
Nightflyer­s: scritto da George R.R. Martin, su Netflix dal 2 dicembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy