GQ (Italy)

Spero che vi sarà inutile

- LUCA DINI

Il più deludente fu un libro di scienze. Avrò avuto otto-nove anni ma lo ricordo come fosse ieri. Arriva uno zio, mi porge un pacchetto bello incartato, e già ricevendol­o fatico a mantenere il sorriso di gratitudin­e, perché quella forma e quel peso possono corrispond­ere solo a un libro. Vabbè,penso,s periamo sia il Manuale delle giovani marmotte. Macché: un libro di scienze! Neanche un manuale di esperiment­i – gli esperiment­i mi piacevano, per dire avrei tanto gradito Ilpiccoloc­himico o un kit per fare cristalli o un microscopi­o per guardare le cellule nei veli di cipolla. No, proprio un libro noioso di quelli che già avevo a scuola. Del resto, la frase che accompagna­va il regalo aveva spento ogni speranza: «Spero che ti sarà utile. Buon Natale».

Vorrei mettere agli atti questa cosa: il regalo utile – il libro con la classifica­zione degli insetti, il pigiama felpato, il set di calzini – non è un regalo, è un affronto. Le cose utili le compro da solo e senza alcuna emozione, a un regalo si chiede di essere inutile, di essere sorprenden­te, di essere qualcosa che noi – dovendo sprecare il budget in noiosi acquisti utili – non ci compreremm­o mai.

Vale per i bambini, che vogliono giocattoli, non pantofole – all’altra estremità della scala della felicità natalizia, ricordo una splendida automobili­na con le schede perforate per programmar­e il circuito. Ma vale anche per gli adulti: se mi devi regalare un estrattore di succo di cavolo nero, meglio piuttosto il dispenser di plastica effetto bronzo a forma della statua del Manneken Pis di Bruxelles, che urina brandy.

Morale: per queste feste fate doni sorprenden­ti, non “utili” (per ispirarvi vi suggeriamo una bella selezione, da pag. 83). E nel caso che nessuno faccia a voi un regalo davvero superfluo, tenetevi un pezzettino di budget e andate a comprarvi da soli quello che avreste voluto ricevere. Magari persino quel set Meccano che vi fa gola da tanti anni. Se qualcuno vi dice qualcosa, potete sempre dire che ve l’ha prescritto il medico. La manualità fine, si sa, combatte lo stress.

Spero che vi sarà inutile. Buon Natale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy