IL PISTILLO FA CRUN­CH

GQ (Italy) - - Passioni / Taste -

Dal pistillo al lin­got­to il pas­so è sta­to bre­ve: al­me­no nel­la men­te di Mat­teo Ber­to­li, tren­ten­ne bresciano, che si è in­ven­ta­to un ve­ro e pro­prio pic­co­lo lin­got­to di zaf­fe­ra­no da grat­tu­gia­re fi­ne­men­te, a gra­na gros­sa o in ric­cio­li sot­ti­li di­ret­ta­men­te sui piat­ti a fi­ne cot­tu­ra: su pri­mi, se­con­di e per­si­no dolci. Il gu­sto non è co­sì in­te­so co­me quel­lo di un pistillo ma ta­le da in­sa­po­ri­re le pie­tan­ze, sen­za co­prir­le.

Tut­to na­sce qua­si per gio­co: do­po gli stu­di nell’ar­te, Mat­teo de­ci­de di sfrut­ta­re al­cu­ni ter­re­ni di fa­mi­glia ab­ban­do­na­ti per­ché trop­po ste­ri­li e ini­zia a col­ti­va­re 30 bul­bi di cro­cus sa­ti­vus. I ri­sul­ta­ti del­le ana­li­si di la­bo­ra­to­rio sul­le qua­li­tà dei pri­mi stim­mi so­no in­cre­di­bi­li. Il pas­so suc­ces­si­vo è l’in­con­tro fra la tra­di­zio­ne agri­co­la di fa­mi­glia e gli stu­di che gli han­no fat­to co­no­sce­re e ri­co­no­sce­re il bel­lo: un pro­dot­to che esal­ti la pre­gia­ta spe­zia e che sia este­ti­ca­men­te pia­ce­vo­le da ve­de­re. Il lin­got­to si è già fat­to co­no­sce­re ne­gli Sta­ti Uni­ti, an­che per l’ele­gan­za del pac­ka­ging (av­vol­to da una car­ta do­ra­ta, è cu­sto­di­to da una sca­to­la ne­ra).

Ora l’obiet­ti­vo di Mat­teo è con­qui­sta­re più pa­la­ti: «Stia­mo col­la­bo­ran­do con i più im­por­tan­ti chef stel­la­ti af­fi­dan­do al lo­ro estro crea­ti­vo lo stu­dio di piat­ti che esal­ti­no le qua­li­tà e l’in­no­va­zio­ne del pro­dot­to». _ (LA.P.)

Il lin­got­to di zaf­fe­ra­no idea­to da Mat­teo Ber­to­li e in ven­di­ta a 25 €, so­lo on­li­ne su zaf­fe­ra­no­mat­teo­ber­to­li.com

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.