GQ (Italy)

IL PISTILLO FA CRUNCH

-

Dal pistillo al lingotto il passo è stato breve: almeno nella mente di Matteo Bertoli, trentenne bresciano, che si è inventato un vero e proprio piccolo lingotto di zafferano da grattugiar­e finemente, a grana grossa o in riccioli sottili direttamen­te sui piatti a fine cottura: su primi, secondi e persino dolci. Il gusto non è così inteso come quello di un pistillo ma tale da insaporire le pietanze, senza coprirle.

Tutto nasce quasi per gioco: dopo gli studi nell’arte, Matteo decide di sfruttare alcuni terreni di famiglia abbandonat­i perché troppo sterili e inizia a coltivare 30 bulbi di crocus sativus. I risultati delle analisi di laboratori­o sulle qualità dei primi stimmi sono incredibil­i. Il passo successivo è l’incontro fra la tradizione agricola di famiglia e gli studi che gli hanno fatto conoscere e riconoscer­e il bello: un prodotto che esalti la pregiata spezia e che sia esteticame­nte piacevole da vedere. Il lingotto si è già fatto conoscere negli Stati Uniti, anche per l’eleganza del packaging (avvolto da una carta dorata, è custodito da una scatola nera).

Ora l’obiettivo di Matteo è conquistar­e più palati: «Stiamo collaboran­do con i più importanti chef stellati affidando al loro estro creativo lo studio di piatti che esaltino le qualità e l’innovazion­e del prodotto». _ (LA.P.)

 ??  ?? Il lingotto di zafferano ideato da Matteo Bertoli e in vendita a 25 €, solo online su zafferanom­atteoberto­li.com
Il lingotto di zafferano ideato da Matteo Bertoli e in vendita a 25 €, solo online su zafferanom­atteoberto­li.com

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy