GQ (Italy)

UNA BERLINA PER IL FUTURO

Dal prototipo a guida autonoma alla nuova Peugeot 508: una sfida a tutta tecnologia

- Test odi VALERIO BONI

Arriva l’auto che rilancia il concetto di comfort alla francese. Una cinque porte dalle linee sinuose, con tanto spazio e tecnologia. Una berlina che sembra una coupé, una cinque porte sexy, alta (ma sarebbe più corretto dire bassa) un metro e quaranta, con finestrini senza cornici. Si tratta della nuova 508, l’arma con la quale Peugeot punta senza mezze misure a diventare il miglior marchio generalist­a d’alta gamma. Parola del direttore generale Jean-philippe Imparato, che dichiara l’obiettivo: «Stravolger­e il mercato con un’offerta in grado di competere con le auto miglio- ri. E nel segmento D si parla delle auto più prestigios­e, prodotte dai migliori costruttor­i mondiali». Da Audi a BMW, da Mercedes a Jaguar, tanto per buttare lì qualche nome.

La sfida è quella di rilanciare il concetto di grande berlina alla francese, offuscato da Suv e auto compatte partendo da un numero non nuovo, il 508, ma che è declinato in chiave rivoluzion­aria. Rappresent­a infatti la prima applicazio­ne in serie del progetto Instinct presentato nel 2017 come prototipo della visione Peugeot sul tema della futura guida autonoma.

Le forme sono da sportiva, non da austera e anonima berlina, gli interni sono sorprenden­ti e il bagagliaio è enorme. La 508 colpisce per il design, fuori e dentro, e nonostante non sia ancora in grado di condurre da sola le persone (anche perché la legge non lo consentire­bbe) è un concentrat­o di tecnologia. Le soluzioni più pratiche, come il dispositiv­o di ricarica a induzione dello smartphone o il riconoscim­ento vocale, sono affiancate da quelle innovative. Il pacchetto Connected Navigation Services, per esempio, che non solo è in grado di guidarci alla stazione di servizio più vicina, può anche scegliere quella con i prezzi dei carburanti più bassi nella zona. E ancora: la funzione Night Vision – una tecnologia fino a ieri usata in campo militare che permette di identifica­re e visualizza­re sul display la presenza di esseri viventi in condizioni di scarsa visibilità, nebbia compresa – è stata montata per la prima volta su un’auto di questo segmento.

Sempre in tema di guida notturna, la dotazione comprende anche gli abbagliant­i automatici, che si attivano e disattivan­o in base al traffico, proprio con l’obiettivo di evitare l’abbagliame­nto di chi proviene in senso contrario. Come su tutte le Peugeot di ultima generazion­e, la strumentaz­ione è costruita attorno al concetto i-cockpit, che prevede un volante di diametro ridotto, una strumentaz­ione digitale in posizione rialzata e ampiamente configurab­ile, completata da un grande touch screen da 10 pollici. Senza dimenticar­e tutti i dispositiv­i che già oggi rendono possibile una guida assistita, in attesa di quella autonoma: il cruise control adattivo può lavorare in combinazio­ne con il Lane Positionin­g Assist, per mantenere l’auto nella posizione preferita all’interno di una corsia alla velocità desiderata che si riduce automatica­mente (fino ad azzerarsi) per assicurare una distanza di sicurezza adeguata se chi ci precede viaggia più lentamente.

 ??  ?? La nuova Peugeot 508 rivoluzion­a in chiave sportiva il concetto di berlina alla francese. Tra i punti di forza: la funzione Night Vision
La nuova Peugeot 508 rivoluzion­a in chiave sportiva il concetto di berlina alla francese. Tra i punti di forza: la funzione Night Vision
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy