GQ (Italy)

UN PEZZO (QUASI) UNICO

Vacheron Constantin presenta microcolle­zioni d’alta fattura per chi detesta le liste d’attesa

- Testo di MICOL BOZ I N O RESMINI

Chi può avere tutto, molto spesso vuole averlo subito. Partendo da questo presuppost­o Louis Ferla, alla guida di Vacheron Constantin dall’aprile 2017, ha tracciato la nuova strategia della maison. Una strada che passa dall’evoluzione del dipartimen­to Les Cabinotier­s – l’atelier storicamen­te dedicato alla creazione di pezzi unici su ordinazion­e – che prende il suo nome dai laboratori dove nel XVIII secolo, durante l’età dei Lumi, gli orologiai più esperti mettevano alla prova il proprio talento producendo complicati e straordina­ri orologi su commission­e.

«Ci sono orologi che richiedono anni di sviluppo», spiega Ferla. «E alcuni dei nostri clienti più importanti ci avevano espresso un feedback chiarissim­o in questo senso: volevano un pezzo unico di Vacheron Constantin, realizzato combinando tecnica e artigianal­ità, ma non erano assolutame­nte disposti ad aspettare due o tre anni. Così abbiamo iniziato a sviluppare microcolle­zioni che raccoglies­sero il massimo del nostro saper fare, sotto il cappello de Les Cabinotier­s ».

Le novità del Salone Internazio­nale dell’alta Orologeria di Ginevra saranno concentrat­e proprio su questo genere di orologi, come dimostra il modello Chapter 5, ripetizion­e minuti con tourbillon e calendario perpetuo. Un segnatempo a due facce: frontalmen­te, sulla cassa in oro rosa da 44,5 mm (rigorosame­nte lucidata a mano), oltre all’indicazion­e di ore e minuti è possibile ammirare il tourbillon e parte del movimento meccanico di manifattur­a, mentre lato fondello sono presenti tutte le indicazion­i del calendario perpetuo.

 ??  ?? I due volti di Chapter 5, ripetizion­e minuti con tourbillon e calendario perpetuo. Prezzi su richiesta
I due volti di Chapter 5, ripetizion­e minuti con tourbillon e calendario perpetuo. Prezzi su richiesta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy