GQ (Italy)

Eleganti davvero

- LUCA DINI

Che cosa fa di un uomo un uomo elegante? Che cosa ci ha guidato nella scelta dei trenta italiani che, come ogni anno, aggiungiam­o alla nostra lista ideale dei Best Dressed Men?

Gli abiti, certo, la capacità di sceglierli e di portarli. Ma non solo. Ralph Lauren, uno che di eleganza maschile si intende, nell’intervista a pag. 116 la mette così: «L’eleganza non ha a che fare tanto con la moda quanto con l’autenticit­à, l’integrità, le qualità che compongono l’insieme di uno stile di vita per cui provi ammirazion­e, un insieme di cui i vestiti sono una parte, e non la più importante. Se una persona pensa solo ai vestiti, può averli belli quanto vuole, ma non è mai davvero elegante».

C’è poi un’eleganza dei sentimenti. Su questo numero ho voluto fare una scommessa. Alle storie che GQ normalment­e racconta – storie di uomini dalle grandi passioni, dalle grandi imprese, dai grandi progetti – ho provato ad aggiungere la storia di un padre alle prese con la sofferenza di un figlio. La mia scommessa è che ci possa essere eleganza, un’eleganza sobria e toccante, in una storia così. La trovate a pag. 140, fatemi sapere che cosa ne pensate.

E con questa scommessa finisce la mia avventura di direttore di GQ. Come previsto fin da quando ho preso la carica ad interim un anno fa, da questo gennaio cedo i comandi a Giovanni Audiffredi. Il bravissimo vice con cui in questi mesi ho condiviso ogni scelta e ogni pagina, quindi niente traumi. E poi vi lascio ma non vi lascio, perché da direttore editoriale continuerò a dare tutto il mio sostegno, soprattutt­o in un anno così importante per GQ.

Nel 2019 il nostro, vostro GQ compie vent’anni. Io gli auguro due secoli di successo. E a voi, una vita elegante davvero.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy