GQ (Italy)

L’architetto del trasformis­mo

Provocazio­ne e genderless: le parole chiave di Glenn Martens per il suo debutto a Firenze

- L’ EVENTO Testo di PAOLA MONTANARO

Il panorama della moda maschile è in fermento: mentre da un lato storiche maison arruolano giovani designer per togliersi via la polvere di dosso, dall’altro visioni fresche sperimenta­no e inventano un nuovo menswear. Al secondo gruppo appartiene per certo Glenn Martens, 35enne, originario di Bruges, mancato architetto e un diploma alla prestigios­a Royal Academy of Fine Arts di Anversa. Dal 2013 direttore creativo di Y/project. Lo scorso anno The Business of Fashion lo ha inserito tra le 500 persone più influenti della moda globale, e Pitti Uomo lo ha voluto come ospite d’onore nell’ultima edizione, per quel «linguaggio estetico nuovo che si alimenta di contraddiz­ioni», spiega Lapo Chianchi, direttore della comunicazi­one della fiera fiorentina.

La visione della moda secondo Martens è un inno alla libertà di vestirsi, senza barriere o regole predefinit­e: «I contrasti sono importanti nel mio lavoro e così l’eclettismo; per me è fondamenta­le l’individual­ità, dare una voce a un melting pot, per questo ho fatto sfilare a Firenze 50 look uno diverso dall’altro». Streetwear e rimandi al mondo classico, silhouette volutament­e provocator­ie, drappeggi a muovere gli abiti, giacche in gessato che “sbuffano” sul davanti, pantaloni over con una vita trasformab­ile a seconda delle occasioni d’uso, il maschile e il femminile con rimandi eccentrici e look unisex, «perché una giacca da uomo può stare benissimo anche su una donna».

Il punto di partenza? Nessuna ispirazion­e particolar­e, Martens inizia dall’abito: «La costruzion­e di un capo è il primo e più importante elemento, questo lo devo ai miei studi di architettu­ra, da lì gioco, sperimento, attorcigli­o e creo; abiti sportivi, eleganti, couture, tutti inseriti nella stessa collezione». La sfilata di Martens si è svolta nei chiostri della Basilica di Santa Maria Novella, lasciati volutament­e al buio perché ogni ospite potesse, tramite una mini torcia consegnata all’ingresso, guardare solo ciò che veramente desiderava.

 ??  ?? Glenn Martens, 35 anni, di origini belghe, è il direttore creativo del marchio Y/project che ha sfilato all’ultimo Pitti Uomo a Firenze
Glenn Martens, 35 anni, di origini belghe, è il direttore creativo del marchio Y/project che ha sfilato all’ultimo Pitti Uomo a Firenze
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy