GQ (Italy)

DOLCEZZE DI ULTRALUSSO

La collezione di Richard Mille, con la sua creatività candy, ha lasciato il Salone a bocca aperta

- Testo di GIAMPIERO NEGRETTI

Passano sempre dolcemente le ore, con al polso i modelli Bonbon che Richard Mille ha presentato al recente Salone dell’alta orologeria di Ginevra. La collezione − che comprende 10 orologi, tutti variopinti e “zuccherini” − è formata da due linee: Dolcezza e Frutti. La prima è composta dalle versioni Lecca lecca, Liquirizia, Pasticcini e Caramelle; la seconda da Limone, Fragola, Mirtillo, Litchi, Kiwi e Ciliegia. In ognuna balza subito all’occhio la raffinata lavorazion­e dei vivaci quadranti: realizzati in smalto grand feu, o in titanio cromato nero, hanno richiesto una notevole tecnica di colorazion­e e di stratifica­zione dei vari materiali, in modo da riportarci visivament­e ai gusti dell’infanzia, quando la felicità era anche un bastoncino di zucchero filato.

Ma non va dimenticat­o che sotto i quadranti si trovano movimenti d’alta orologeria, come nello stile di Richard Mille. I diversi modelli sono abbinati a casse tonneau o rettangola­ri realizzate in oro e in ceramica bicolore, mentre i movimenti, tutti automatici, sono di grande qualità e valenza tecnica. L’orologio illustrato è il Réglisse (Liquirizia) e ha la cassa rettangola­re in ceramica rosa con fondello giallo e carrure in oro: sul quadrante è riprodotta la classica nera e dolce rondella, realizzata in titanio annerito, così come la decorazion­e della corona.

Come indicazion­e della data, l’orologio impiega un movimento scheletrat­o e di manifattur­a con molte raffinatez­ze tecniche, tra cui il rotore di carica automatica a geometria variabile, per poter essere regolato in base all’attività fisica del cliente, così da ottenere una tensione della molla sempre ottimale. Alta orologeria tradotta in 10 dolci sapori, ognuno dei quali sarà realizzato in versione limitata di 30 esemplari.

 ??  ?? Richard Mille: fa parte della collezione Bonbon il modello Réglisse (RM 16-01), con cassa (50,2 x 38 mm) in oro bianco, ceramica rosa e gialla. Prezzo: 145.500 euro
Richard Mille: fa parte della collezione Bonbon il modello Réglisse (RM 16-01), con cassa (50,2 x 38 mm) in oro bianco, ceramica rosa e gialla. Prezzo: 145.500 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy