GQ (Italy)

CENTO ANNI DI CITROËN

-

Si sono appena conclusi i festeggiam­enti per il cinquantes­imo anniversar­io della Méhari – l’allegra “spiaggina” in Abs simbolo di una generazion­e (debuttò nel 1968) – e per Citroën è di nuovo il momento di festeggiar­e. Nientemeno che il proprio centenario, per altro.

La casa automobili­stica francese è nata infatti nel 1919 dalla trasformaz­ione dell’industria già fondata da André Citroën, che aveva prodotto fino a quel momento materiale meccanico e militare: la guerra era finita, occorreva investire in settori nuovi, e l’imprendito­re intuì che quello dell’automobile era il più promettent­e.

La prima Type A entrò in distribuzi­one nel mese di luglio, senza riscuotere troppo entusiasmo, ma negli Anni 20 l’azienda iniziò a crescere in modo esponenzia­le grazie anche alla modernità di André Citroën in termini di strategia pubblicita­ria e di pianificaz­ione delle concession­arie. Ma poi un’altra guerra, la risalita, la crisi degli Anni 70, un’altra ripresa, fino al periodo d’oro del secondo millennio.

Per celebrare la sua ricchissim­a storia, l’azienda ha in serbo sorprese per tutto il 2019. Come l’edizione trasversal­e Origins di diversi modelli, accomunati dai dettagli nella tonalità bronzo che richiamano il badge Origins since 1919 sulla carrozzeri­a. O la nuova C3 WRC, sempre nei colori del centenario.

La storia delle competizio­ni Citroën viene invece raccontato in un minifilm al Salon Rétromobil­e di Parigi, dal 6 al 10 febbraio. Mentre la prossima estate, nel cuore dei festeggiam­enti, alcuni importanti fotografi raccontera­nno il brand in cento foto inedite, che verranno esposte alla Monnaie de Paris.

Le informazio­ni su questi e altri eventi in programma sono costanteme­nte aggiornati nel museo virtuale Citroën Origins ( citroenori­gins.it).

 ??  ?? Lo stilista Hubert de Givenchy (1927-2018) posa per Vogue accanto a una Méhari nel 1969
Lo stilista Hubert de Givenchy (1927-2018) posa per Vogue accanto a una Méhari nel 1969

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy