GQ (Italy)

BATMAN, 80 A NNI DOPO

Maggio 1939: l’uomo pipistrell­o di Bob Kane e Bill Finger debutta sulla rivista Detective Comics. Ha già tutti i numeri per diventare un mito

- Testo di CLAUDIA LA VIA

8

GLI ANNI

che ha Bruce Wayne quando assiste alla morte dei genitori. Agli inizi della carriera varia i modi di liberarsi dei nemici: buttandoli in una vasca di acido, rompendo loro il collo con un calcio, impiccando­li.

24

I GRANDI NEMICI

Sono 24. Il numero uno è il Joker, che compare già nel primo numero del comic (a breve il film a lui dedicato, Joker, con Joaquin Phoenix, dal 3 ottobre). Tra i più famosi: Due Facce, Pinguino, Catwoman.

28

I GADGET

della Bat-cintura contati dai fan. Tra le risorse: il batarang, l’arma da tiro a forma di pipistrell­o, il repellente per squali, le batbombs (granate a forma di pallina da golf) capsule di fumo letale, gel esplosivo.

11,6 mld $

IL PATRIMONIO

Gli studenti di economia dell’università di Lehigh hanno fatto i conti in tasca a Bruce Wayne, che sarebbe il 72esimo uomo più ricco del mondo. La sola multinazio­nale Waynecorp avrebbe un utile di 1,5 mld $ all’anno.

5.343

I VOTI

che decretaron­o la morte di Robin: furono i lettori a decidere, quando gli autori dell’episodio 427 chiesero di votare se volevano o meno che fosse ucciso dal Joker. “Solo” 5.271 telefonaro­no per salvarlo.

10mila

I CAVALLI

della Batmobile. Stando al Batmobile Owner’s Manual redatto da DK Publishing, il suo motore è ora 12 volte più “energico” di quello della 812 Superfast, la Ferrari più potente di tutti i tempi.

 ??  ?? Costi assurdi, incassi strepitosi: al cinema Batman è un supereroe da record. Per quantità di versioni, autorizzat­e e no, e per aver totalizzat­o due volte più di un miliardo di dollari al botteghino (Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro − Il ritorno di Christophe­r Nolan). Il prossimo capitolo nel 2021, per la regia di Matt Reeves
Costi assurdi, incassi strepitosi: al cinema Batman è un supereroe da record. Per quantità di versioni, autorizzat­e e no, e per aver totalizzat­o due volte più di un miliardo di dollari al botteghino (Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro − Il ritorno di Christophe­r Nolan). Il prossimo capitolo nel 2021, per la regia di Matt Reeves

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy