GQ (Italy)

AL POLSO DEL GENTLEMAN RIDER

Giochi di stile tra un orologio e una moto cult: la connession­e tra le icone Breitling e Norton

- Testo di MICOL BOZINO RESMINI

«Anche se si tratta di un prodotto molto tradiziona­le, la cui tecnologia non è sostanzial­mente cambiata nei secoli, un orologio può essere molto sexy e attraente. Tutto dipende dalla sua personalit­à: gli altri brand di solito hanno un approccio conservati­vo. Io credo invece che uno storytelli­ng cool, giovane, fresco e rilassato sia la chiave di tutto».

Georges Kern, Ceo di Breitling dal 2017, ha le idee chiare sul nuovo corso della maison: l’estrema personalit­à degli orologi, appunto. La partnershi­p con Norton, brand di motociclet­te di culto per l’esclusiva ingegneria britannica, fa parte di questo preciso percorso identitari­o e ha come prodotto-simbolo il nuovo Premier B01 Chronograp­h 42 Norton Edition.

La sua cassa in acciaio inossidabi­le da 42 millimetri, impermeabi­le fino a 100 metri, sfoggia il logo Norton inciso su una targhetta sul lato sinistro, mentre sul fondocassa trasparent­e sono raffigurat­i il logo e una motociclet­ta Norton.

L’orologio è azionato dal calibro automatico di manifattur­a Breitling 01, certificat­o Cosc, in grado di fornire una riserva di carica di circa 70 ore. Dotato di scala tachimetri­ca posizionat­a sulla lunetta interna bianca, con la scritta tachymeter in rosso, ha lancette delle ore e dei minuti rivestite di Super-luminova ed è concepito per essere perfettame­nte leggibile su qualsiasi itinerario un motociclis­ta decida di percorrere, da una via cittadina a una remota strada secondaria.

Moderno, ma dal sapore vintage, ha un quadrante nero con i contatori del cronografo argentati a ore 3 e ore 9 che creano un contrasto con il cinturino in pelle invecchiat­a che rimanda immediatam­ente all’universo café racer.

Non a caso, da questa partnershi­p nasce anche la Commando 961 Café Racer MKII Breitling Limited Edition, serie limitata di 77 motociclet­te che, oltre al motore da 961 cc sviluppato internamen­te da Norton, ha per tratto distintivo la lettera “B” di Breitling in stile vintage incisa sulla frizione e cucita in nero tono su tono sulla sella. I quadranti del tachimetro e del contagiri sono progettati dalla casa d’orologeria svizzera.

 ??  ?? La Norton Commando 961 Café Racer MKII Breitling Limited Edition e il Breitling Premier B01 Chronograp­h 42 Norton Edition. Prezzo: 7.570 €
La Norton Commando 961 Café Racer MKII Breitling Limited Edition e il Breitling Premier B01 Chronograp­h 42 Norton Edition. Prezzo: 7.570 €
 ?? LA COLLEZIONE Presentata per la prima volta negli Anni 40, la linea Premier è stata rilanciata nel 2018 ?? IL CINTURINO In pelle marrone vintage. È disponibil­e anche un elegante bracciale in acciaio IL MOVIMENTO Il movimento automatico di manifattur­a batte alla frequenza di 4 hertz
LA COLLEZIONE Presentata per la prima volta negli Anni 40, la linea Premier è stata rilanciata nel 2018 IL CINTURINO In pelle marrone vintage. È disponibil­e anche un elegante bracciale in acciaio IL MOVIMENTO Il movimento automatico di manifattur­a batte alla frequenza di 4 hertz

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy