GQ (Italy)

IL NONNO, CHE TESORO

Come si cura il patrimonio dell’autore più prolifico del 900: Pablo Picasso

- Testo di ELISABETTA COLANGELO

Ottantamil­a opere. Quattro figli da due donne diverse. Due mogli. Uno stuolo di amanti. Proprietà ovunque. Quattro musei a lui dedicati. Quando muore, Pablo Picasso non lascia traccia delle sue volontà. Ma un immenso patrimonio sì. Se ne occupa, con lo zio Claude, Olivier Widmaier Picasso, una delle voci del docufilm Il giovane Picasso (dal 6 all’8/5, distribuit­o da Nexo Digital).

Che cosa racconta il documentar­io? Di quanto Pablo Picasso fosse consapevol­e del proprio talento, e di come il metterlo a frutto divenne per lui una sorta di missione.

È morto nel 1973, senza fare testamento. È stata una succession­e complicata, ma non una guerra, come ha detto qualcuno. C’erano cinque eredi, tra figli e nipoti. Uno di loro, Claude, fu incaricato dal tribunale di amministra­re il patrimonio, che restò indiviso.

Quante opere ci sono in circolazio­ne oggi?

80mila. Dopo la sua morte trovammo 25mila dipinti, che aveva tenuto per sé. La sola collezione di famiglia vale 10 miliardi di euro.

Cosa comporta la gestione dell’eredità? Soprattutt­o i problemi legati al copyright, a protezione del quale Claude ha creato la Picasso Administra­tion.

È vero che Picasso è il brand più piratato al mondo?

Lo è stato fino a una ventina di anni fa.

Chi può usarlo oggi?

Abbiamo in attivo solo una decina di licenze per abbigliame­nto, arredi e altre cosette. Il contratto con Citroën, che era il più importante, dopo 20 anni è stato chiuso.

È vera la storia del risarcimen­to da James Cameron, che mostrò Les Demoiselle­s d’avignon in Titanic senza permesso?

No. Claude protestò perché si trattava di un falso storico: il dipinto non poteva trovarsi su quella nave. Ma non chiedemmo soldi.

I diritti sul brand terminano nel 2043. E poi?

Chiunque potrà riprodurre un Picasso.

Un suo ricordo finale?

Quando andò all’asta Les Femmes d’algers per oltre 179 milioni di dollari, mia madre si ricordò che lui ne aveva dipinte almeno una quindicina di versioni. Ci lavorava di notte e la svegliava per mostrargli­ele...

 ??  ?? Olivier Widmaier Picasso: è il figlio di Maya, che il pittore ebbe con la modella Marie-thérèse Walter
Olivier Widmaier Picasso: è il figlio di Maya, che il pittore ebbe con la modella Marie-thérèse Walter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy