GQ (Italy)

FOLLIA A WALL STREET

Arriva Black Monday, la serie abrasiva sul crollo delle Borse

- Testo di ROBERTO CROCI

Sniffa cocaina da una Nes Light Gun (con il permesso di Nintendo, s’intende), viaggia in Lamborghin­i, dice cose orrende sull’aids. È insomma nel suo, Don Cheadle, attore che ama trattare temi seri con un senso critico corrosivo e pennellate di umorismo intelligen­te, anche esagerato: proprio come in Black Monday

(su Sky, dal 10 maggio, in seconda serata), la serie ambientata nella Wall Street fine Anni 80. Il lunedì nero del titolo è il 19 ottobre 1987, quando i mercati mondiali crollarono del 22%, più del doppio del martedì nero del 1929. Produttori sono lo stesso Cheadle con Seth Rogen e Evan Goldberg, con cui l’attore condivide uno spirito critico verso la gestione americana dell’economia e del potere.

Cosa le piace di Mo, l’operatore di Borsa politicame­nte strascorre­tto che interpreta? Che è completame­nte pazzo, perfetto per

quegli Anni 80, tra decadenza e avidità, che hanno ispirato Oliver Stone per Wall Street, Martin Scorsese con The Wolf of Wall Street, Adam Mckay per La grande scommessa.

Dov’era il 19 ottobre 1987?

Non certo a divertirmi come Mo. Tutti i miei averi stavano nel baule della macchina: e meno male che quell’anno ho girato Hamburger

Hill - Collina 937 di John Irvin.

Quanto c’è delle malefatte descritte in Black Monday nel mondo finanziari­o di oggi? Tutto. Perché più le cose cambiano, più rimangono le stesse. Chi crea instabilit­à la fa sempre franca. La serie affronta argomenti seri, e per farli digerire al pubblico usa l’umorismo, l’unica arma con cui far riflettere.

Quanto sono lontani gli Anni 80? Anni luce. Le battute di allora oggi verrebbero condannate come razziste e sessiste. Ma è questo il bello: non c’erano filtri. Neri, asiatici, donne, omosessual­i, disabili: sono tutti sotto la stessa lente d’ingrandime­nto.

Donald Trump: è o non è tra i personaggi? Lo scoprirete da soli. Ma già a quei tempi, come oggi, era impossibil­e ignorarlo.

Che cosa sniffate davvero sul set? Montagne di vitamina B12! Dicono che aiuta a prevenire la caduta dei capelli: almeno quelli, se non i soldi, sono salvi!

 ??  ??
 ??  ?? Una scena della serie Black Monday (dal 10/5 su Sky) con, in alto, Don Cheadle
Una scena della serie Black Monday (dal 10/5 su Sky) con, in alto, Don Cheadle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy