LA PIC­CO­LA DAI GRAN­DI SPA­ZI

È più ele­gan­te, ca­pien­te e adat­ta ai lun­ghi viag­gi: la Twin­go fa di nuo­vo cen­tro

GQ (Italy) - - PASSIONI / MOTORS - Te­sto di ALES­SAN­DRO VAI

Fa­re au­to pic­co­le e ori­gi­na­li è un com­pi­to mol­to dif­fi­ci­le, per­ché bi­so­gna ri­spet­ta­re bud­get pre­ci­si e per­ché le di­men­sio­ni com­pat­te so­no qua­si sem­pre un fre­no al­la crea­ti­vi­tà. A me­no che l’azien­da si chia­mi Re­nault e nel 1993 ab­bia in­ven­ta­to la Twin­go, la mi­ni-monovolume che ha cam­bia­to tut­te le re­go­le del gio­co. An­che il mo­del­lo at­tua­le, ri­na­to nel 2014, va con­tro­cor­ren­te con la scel­ta del­la tra­zio­ne po­ste­rio­re che mi­glio­ra l’abi­ta­bi­li­tà e la ma­neg­ge­vo­lez­za.

Di­stri­car­si nei vi­co­li o par­cheg­gia­re in un faz­zo­let­to è un gio­co da ra­gaz­zi, per­ché es­sen­do li­be­re di rien­tra­re nel co­fa­no, le ruo­te an­te­rio­ri pos­so­no gi­ra­re tan­tis­si­mo. Ri­spet­to ai 3,59 me­tri di lun­ghez­za, lo spa­zio in­ter­no è qua­si in­cre­di­bi­le e può ospi­ta­re co­mo­da­men­te quat­tro per­so­ne, an­che con re­la­ti­vi ba­ga­gli se di di­men­sio­ni ra­gio­ne­vo­li. Con il mo­to­re tur­bo da 95 CV, inol­tre, si può af­fron­ta­re sen­za ti­mo­re an­che un lun­go viag­gio. Sem­pre con sti­le, ov­via­men­te, che in que­st’azien­da non man­ca e che ha sem­pre un ca­rat­te­re de­fi­ni­to.

Per il 2019 la fran­ce­si­na ha gua­da­gna­to un nuo­vo fron­ta­le, più pu­li­to ed ele­gan­te, con i fa­ri a LED ri­di­se­gna­ti e un pa­ra­ur­ti ine­di­to. Poi ci so­no nuo­ve tin­te per la car­roz­ze­ria e per gli in­ter­ni, i cer­chi in le­ga da 16 pol­li­ci e il si­ste­ma di in­fo­tain­ment ag­gior­na­to. At­tra­ver­so il di­spa­ly tou­ch da 7 pol­li­ci si ge­sti­sce la con­nes­sio­ne con lo smart­pho­ne, che av­vie­ne at­tra­ver­so i pro­to­col­li An­droid Au­to e Ap­ple Car­play, con cui è pos­si­bi­le usa­re le app prin­ci­pa­li − na­vi­ga­zio­ne e strea­ming mu­si­ca­le − in tut­ta si­cu­rez­za.

Il li­sti­no del­la Twin­go, al­li­nea­to a quel­lo del mo­del­lo pre­ce­den­te, par­te da 11.450 €. Tre gli al­le­sti­men­ti di­spo­ni­bi­li: DUEL, DUEL2 e INTENS

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.