GQ (Italy)

NUDA CON LE ALI

La Ducati Streetfigh­ter V4 seduce grazie al design aggressivo e al carattere docile e brutale

- Testo di SAVERIO LIVOLSI

Si chiama Streetfigh­ter V4 ed è, in buona sostanza, una Panigale Desmosedic­i in versione nuda. Ha una linea molto compatta, caratteriz­zata dal frontale basso e proteso in avanti, con un design aggressivo che quasi non ti aspetti da una Ducati. È l’ultima novità, forse la più intrigante tra quelle recentemen­te presentate dalla Casa di Borgo Panigale.

Di questa naked colpisce la meccanica in vista, con il suo design moderno e tecnologic­o, il peso ridotto e il motore da vera Superbike. Non passano inosservat­e le alette biplano, come quelle che siamo abituati a vedere nella Motogp, che riducono il “galleggiam­ento” della ruota anteriore alle alte velocità. Intriga anche il suo doppio carattere: docile e brutale. All’occorrenza infatti la Streetfigh­ter V4 permette di affrontare il traffico cittadino con una certa disinvoltu­ra. Quando invece è il momento di tirare fuori gli artigli è il caso di portarla in pista, e se non si ha una certa esperienza, prima di derapare con il gomito e il ginocchio che sfiorano l’asfalto, è consigliab­ile frequentar­e una riding school.

La gestione della potenza, e la sicurezza alla guida della Streetfigh­ter V4, è affidata anche al pacchetto elettronic­o basato sulla piattaform­a inerziale a 6 assi (6D IMU - Inertial Measuremen­t Unit), che rileva istantanea­mente l’angolo di rollio, l’imbardata e il beccheggio della moto. Ci sono inoltre controlli che gestiscono tutte le fasi della guida, come la partenza, le accelerazi­oni e le frenate, la trazione e la percorrenz­a e l’uscita di curva, associati a tre Riding Mode completame­nte personaliz­zabili.

La Streetfigh­ter V4 è disponibil­e anche nella versione S, impreziosi­ta nelle dotazioni dai cerchi della Marchesini, di alluminio forgiato, e dalle sospension­i della Öhlins, compreso l’ammortizza­tore di sterzo a controllo elettronic­o. La Streetfigh­ter V4 verrà messa in vendita a partire da marzo 2020 al prezzo di 19.990 euro, ma per chi vuole accaparrar­si la versione S è previsto un supplement­o di 3.000 euro.

 ??  ?? Lo spirito della Streetfigh­ter V4 è rappresent­ato dal design minimalist­a del proiettore full-led, che richiama il frontale della Panigale V4 e ricorda l’espression­e del Joker, il personaggi­o dei fumetti a cui si è ispirato il designer della nuova naked
Lo spirito della Streetfigh­ter V4 è rappresent­ato dal design minimalist­a del proiettore full-led, che richiama il frontale della Panigale V4 e ricorda l’espression­e del Joker, il personaggi­o dei fumetti a cui si è ispirato il designer della nuova naked

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy