GQ (Italy)

LE INIZIALI DEL SUCCESSO

Acca Kappa festeggia i 150 anni del brand con due limited edition e nuove aperture

-

Prima furono le spazzole per capelli e gli spazzolini da denti. Poi i profumi, i dentifrici e i prodotti per il corpo, tutti luxury e forgiati con pazienza da sapienti artigiani. La storia di Acca Kappa è iniziata così, 150 anni fa: era infatti il 1869 quando un commercian­te prussiano che importava materie prime dall’oriente rilevò la Premiata Fabbrica Spazzole Trevigiana, in viale Luzzatti 21, oggi chiamata Fabbrica della Bellezza.

Il nome del brand altro non è che la pronuncia italiana delle iniziali di Hermann Krüll, il fondatore, che per primo creò un nuovo concetto di bellezza in equilibrio tra arte e lusso discreto. Per Krüll il concetto ruotava attorno al mantra di Gandhi, secondo cui «la semplicità è l’essenza dell’universali­tà». I principi cari al capostipit­e – come l’amore per la natura, il rispetto per il corpo e la produzione esclusivam­ente made in Italy, con materie prime lavorate artigianal­mente secondo le ultime tecnologie d’avanguardi­a – sono stati trasmessi fino a Elisa Gera Krüll, pronipote di Hermann di quarta generazion­e e oggi al timone dell’azienda. Anche lei si avvale del motto del bisnonno «mai senza la bellezza», per la quale continua a fabbricare prodotti di qualità, in tutto il mondo, dal 1990.

Per celebrare un secolo e mezzo di successi – arrivati oltre oceano con l’apertura di boutique anche a Hong Kong, Singapore e Seoul – Acca Kappa crea un’edizione limitata di due oggetti iconici: la spazzola per capelli Infinito, in legno di noce con setole naturali e spilli di legno di carpino. E la firma olfattiva Myscent 150, con iris e note ambrate. Per un traguardo così importante non mancano altri festeggiam­enti, come l’apertura del primo monomarca italiano, in via Brera a Milano, e la creazione di un museo a Treviso, che racconterà l’intera storia dell’azienda dei Krüll, due volte perduta nel corso di due guerre mondiali e due volte riconquist­ata.

 ??  ?? Lo spazzolino Acca Kappa in un manifesto vintage degli Anni 50
Lo spazzolino Acca Kappa in un manifesto vintage degli Anni 50
 ??  ?? Il nuovo Myscent 150, un jus creato sulla personalit­à di Elisa Gera Krüll con bergamotto frizzante, incenso, iris, vetiver, vaniglia, benzoino e ambra (100 ml, 130 €)
Il nuovo Myscent 150, un jus creato sulla personalit­à di Elisa Gera Krüll con bergamotto frizzante, incenso, iris, vetiver, vaniglia, benzoino e ambra (100 ml, 130 €)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy