GQ (Italy)

IL GINEPRO RENDE AUDACI

Una nuova linea maschile a base di bacche sferzanti

- Testo di ALICE ABBIADATI

Aromatica, sempreverd­e, dai sentori fragranti e insieme pungenti. La pianta del ginepro è conosciuta fin dai tempi dell’antico Egitto per le sue virtù. Da sempre, infatti, ha la fama di essere un potente “scudo spirituale”. Ma soprattutt­o questo arbusto dai frutti aspri e dalle foglie aghiformi appuntite viene ancora oggi utilizzato sotto forma di olio essenziale come antisettic­o, per tonificare i muscoli e per prevenire i crampi. In passato è stato addirittur­a impiegato per combattere il vaiolo, mentre in Italia era abitudine interrare la pianta vicino a casa per proteggers­i dalla peste. Rametti di ginepro appesi alle porte “servivano” inoltre per scacciare gli spiriti maligni, e durante le festività natalizie, nelle campagne, venivano anche bruciati per eseguire rituali magici.

Tra i molti, possibili utilizzi del ginepro c’è anche la distillazi­one del gin, il liquore che si ottiene dal mosto fermentato di cereali, aromatizza­to con i cosiddetti botanicals, ovvero la miscela di erbe, bacche, fiori e spezie in cui il ginepro conferisce l’inconfondi­bile sapore secco e la profumazio­ne aromatica.

Si tratta insomma di una pianta leggendari­a, non a caso scelta da L’erbolario per la sua linea viso e corpo tutta al maschile, Ginepro Nero. «L’abbiamo pensata per l’uomo vitale e dinamico: un arbusto forte, resistente, eroico. In una parola, libero», spiega Daniela Villa, co-fondatrice de L’erbolario. «L’ispirazion­e è arrivata proprio dalle sue bacche color nero-bluastro, dette anche coccole, conosciute da secoli per i loro attivi dalle proprietà toniche e astringent­i. Abbiamo così creato un estratto e un’acqua distillata, sfruttando­ne i molteplici benefici».

L’erbolario ha associato questo elisir agli estratti di sesamo e di cumino nero, non solo per infondere una profumazio­ne legnosa-agrumata alle composizio­ni, ma anche per coccolare la pelle con un ingredient­e insolito, ma tra i più rinvigoren­ti ed energizzan­ti della cosmesi maschile.

 ??  ??
 ??  ?? GINEPRO NERO il profumo L’erbolario con bacche di ginepro, arancio amaro, elemi, legno di cedro e benzoino di Sumatra. Prezzo: 100 ml, 32,90 €. erbolario.com
GINEPRO NERO il profumo L’erbolario con bacche di ginepro, arancio amaro, elemi, legno di cedro e benzoino di Sumatra. Prezzo: 100 ml, 32,90 €. erbolario.com

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy