GQ (Italy)

L’IDEA DI ELEGANZA PER GQ

- IG: @AUDIFFREDI TWITTER: @GAUDIFFRED­I GIOVANNI AUDIFFREDI

«Sono un timido e faccio fatica a esternare. Non ho ancora imparato a dire: ti voglio bene», racconta a GQ Roberto Bolle, il più popolare ballerino del mondo. «Mia madre lasciò mio padre per una donna. Non è stato facile capire, ma oggi la difendo», racconta G-eazy, rapper quasi 9 milioni di followers. Sono loro i due uomini copertina scelti per questo numero che esprime la nostra idea di eleganza. Due uomini sinceri, che non fanno mistero delle loro debolezze. E per questo li trovo profondame­nte eleganti. L’eleganza è un’idea fragile. Troppo spesso se ne va in frantumi. E ci troviamo a riflettere più sulle cadute di stile che sulla capacità di far sbocciare buongusto. Pensiamo all’assenza di gesti anche minimi, che forse abbiamo dato per scontati e così sono passati in cavalleria: che ne dite di salutare prima di iniziare un discorso?

Per questo l’eleganza va difesa con forza. Perché non è una frivolezza, ma è parte dell’umana convivenza. Ogni anno premiamo 30 uomini (i vincitori li trovate da pagina 74), che si sono distinti per la loro capacità di preservare un’eleganza controcorr­ente. Li nominiamo Best Dressed Men, perché anche l’estetica è un principio fondante dell’identità di GQ, ma ci soffermiam­o sulla qualità dei loro principi. I Best Dressed Men entrano a far parte di diritto del GQ Club, la nostra community di gentlemen, che durante l’anno si raduna con il piacere di condivider­e le passioni maschili.

Da quest’anno il GQ Club sarà anche il nostro modo di includere, di ricevere, di avvicinare i follower e i lettori. Sarà il format intorno al quale costruirem­o i nostri eventi aperti al pubblico. Strillare Fashion Issue sulla copertina di questo GQ significa che vi presentiam­o in modo esaustivo i cardini della moda della prossima primavera-estate. Ma anche che raccontiam­o un designer italiano come Riccardo Tisci, mente creativa di Burberry, ascoltando la sua coraggiosa visione plurale e genderless. Significa realizzare due reportage sul sistema moda. Abbiamo esplorato Rinascente, catena di distribuzi­one che riesce a resistere al fascino dei negozi monomarca e allo strapotere degli outlet, attraendo nella sola Milano 85 mila persone, in occasione dell’ultimo Black Friday. Fatturando così 8,5 milioni di valore in un giorno. E poi siamo andati nella fabbrica che orgogliosa­mente crea XL Extralight, una materia prima innovativa, polifunzio­nale e Made in Italy, che offre nuove opportunit­à ai designer. Nell’augurarvi un felice inizio di 2020 vi suggerisco, infine, di leggere un testo struggente che Gabriele Muccino ha scritto per il Prologo di GQ. Vi aiuterà a dare valore a ogni istante della vostra vita. Che spero vorrete affrontare eleganteme­nte.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy