GQ (Italy)

IL FUTURO PARLA SVEDESE

La svolta di Volvo inizia con la XC40 Recharge

- Testo di ALESSANDRO VAI

In Svezia la parola recharge vuol dire futuro, almeno dalle parti di Göteborg, dove si trova la sede della Volvo, che ha deciso di investire con decisione nella mobilità sostenibil­e. Nei prossimi cinque anni la casa svedese porterà sul mercato addirittur­a una vettura 100% elettrica ogni dodici mesi, con l’obiettivo di arrivare a coprire la metà della propria produzione con modelli a emissioni zero e l’altra metà con auto ibride.

La pioniera di questo ambizioso programma sarà la XC40 Recharge, che porterà anche al debutto l’inedito sistema di infotainme­nt basato su Android di Google, in questo caso pienamente integrato con Volvo On Call, la piattaform­a di servizi digitali e connessi.

Recharge sarà dunque il nome che definirà tutte le Volvo ricaricabi­li, sia quelle elettriche sia le ibride plug-in. Ma la XC40 Recharge racchiude tutto quello che i clienti si aspettano da una Volvo, con l’aggiunta di un innovativo propulsore a trazione integrale elettrica che garantisce un’autonomia di oltre 400 km (ciclo WLTP) e sviluppa una potenza di 408 CV. La batteria può essere ricaricata all’85% della sua capacità in appena 40 minuti, se collegata a un sistema di ricarica veloce. Del resto, le parole del numero uno della cassa svedese, Håkan Samuelsson, non lasciano spazio a dubbi: «L’abbiamo ripetuto diverse volte in passato: per Volvo il futuro è elettrico».

PURE ELECTRIC La XC40 Recharge sarà la prima Volvo elettrica in tutta la storia della Casa svedese

FORNITURA Per il primo anno non si paga la fornitura di energia elettrica

BATTERIA Può essere ricaricata all’85% della sua capacità massima in 40 minuti

 ??  ?? È il primo modello a batteria di Volvo che inaugura la gamma Recharge. Prezzo: 59.000 €
È il primo modello a batteria di Volvo che inaugura la gamma Recharge. Prezzo: 59.000 €

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy