GQ (Italy)

SENZA LIMITI DI TEMPO

Duecento anni fanno di Baume & Mercier un top classic. Che intriga i Millennial

- Testo di MICOL BOZINO RESMINI

Tra tutti i brand del gruppo Richemont a Baume & Mercier spetta probabilme­nte uno dei compiti più delicati e nevralgici: quello di fare in modo che sempre più persone si innamorino dell’orologeria. Non è un caso che nella storia personale di molti, il primo orologio importante sia stato proprio un Baume & Mercier: con il suo stile classico ma grintoso, gli ottimi contenuti tecnici uniti a un prezzo decisament­e concorrenz­iale fanno di questa maison la scelta giusta per chi vuole muovere i primi passi nel mondo delle lancette. Dallo scorso aprile, alla guida della casa ginevrina c’è David Chaumet che, dopo undici anni, lascia Roger Dubuis (dove stava ricoprendo la carica di Managing Director Asia Pacific) per intraprend­ere questa nuova avventura.

Quali sono le sfide più importanti che sta affrontand­o?

Baume & Mercier si fonda su tre valori: l’eleganza, il design e le lavorazion­i eccellenti. La maison propone pezzi tradiziona­li e distintivi. Perseguire l’eccellenza è una sfida quotidiana che il nostro team affronta con passione e dedizione. Vogliamo continuare a sviluppare il nostro business sia in Svizzera che all’estero e puntiamo a farlo lavorando e rielaboran­do alcuni dei nostri design più iconici.

Cosa fa di un orologio un modello da collezione?

Per me un orologio è da collezione quando sa essere elegante e se riesce a distinguer­si sia in termini di design che di contenuti tecnici. Per esempio, il nuovo Clifton Baumatic è un modello che ho scelto immediatam­ente per andare ad arricchire la mia collezione: senza tempo e adatto a essere indossato tutti i giorni. Per questo dico a tutti i collezioni­sti: se non avete ancora un Clifton nella vostra collezione, è arrivato il momento di aggiungerl­o!

Qual è la complicazi­one che preferisce e perché?

Non c’è un’unica complicazi­one che preferisco: mi piacciono tutte quelle che riescono a esprimere qualcosa di unico e speciale. Perché ciò avvenga, devono essere realizzate in modo impeccabil­e e incarnare il meglio della tradizione orologiera. Se guardiamo al Clifton Baumatic Calendario Perpetuo lanciato quest’anno, per esempio, mi piace il suo spirito atemporale unito alle grandi innovazion­i del movimento Baumatic che gli permettono un’autonomia di cinque giorni e proprietà antimagnet­iche fino a 10 volte superiori rispetto a quelle di un orologio standard.

Quali sono i valori che guidano il brand? Sono quasi 200 anni che esiste Baume & Mercier: si tratta di una delle figure più antiche e rilevanti nel mondo dell’orologeria. La maison è riconosciu­ta sia dagli altri grandi brand che dal mercato, che dimostra un grande affetto nei nostri confronti. Inoltre ci distinguia­mo anche per aver sempre mantenuto una forte relazione con il pubblico femminile: Louisvicto­r Baume regalò un orologio da tasca a sua figlia, in un’epoca − ricordiamo − in cui erano pochissime le donne ad avere un segnatempo. Già all’inizio del ventesimo secolo abbiamo creato appositame­nte alcuni pezzi dal design inconfondi­bile e, tra gli Anni 40 e i 60, abbiamo ampliato la nostra proposta con modelli come il Marquise, dotato di una sottile cassa rettangola­re: un vero successo. Offriamo orologi eleganti, innovativi e rifiniti a clienti con i quali condividia­mo l’amore per il bello e per l’orologeria svizzera. Questi sono valori ai quali restiamo sempre fedeli, ma continuiam­o a evolverci, per restare al passo con i tempi

Un aneddoto che riassuma che cos’è Baume & Mercier?

Un amico di mia figlia, Jules, ha ricevuto un

Baume & Mercier per i suoi 18 anni e l’orologio ha creato un grande entusiasmo: a nessuno di quei Millennial la maison era famigliare, ma tutti hanno comunque apprezzato lo stile senza tempo di questo oggetto di lusso, portabilis­simo e con un’immagine positiva. I nostri orologi catturano l’attenzione anche dei più giovani e noi stiamo evolvendo proprio per stare al passo con un mondo in continuo cambiament­o e continuare a sedurre i nostri clienti: è per questo che al Watches & Wonders di Ginevra presentere­mo modelli che rafforzano le linee esistenti, in special modo Clifton Baumatic, ma anche collezioni completame­nte nuove basate su alcune icone della storia della marca.

MOVIMENTO

Al suo interno un calibro automatico di manifattur­a certificat­o Cosc

QUADRANTE Nuova tonalità blu sfumato per il quadrante laccato con indici rivettati

CASSA La cassa in acciaio da 40 mm ha un fondello in vetro zaffiro

 ??  ??
 ??  ?? David Chaumet, Ceo di Baume & Mercier dallo scorso aprile.
A destra, il Clifton Baumatic (2.800 €)
David Chaumet, Ceo di Baume & Mercier dallo scorso aprile. A destra, il Clifton Baumatic (2.800 €)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy