GQ (Italy)

IL CROSSOVER ARRABBIATO

Volkswagen trasforma la T-roc in un’auto muscolare, senza rinunciare alla versatilit­à

- Testo di ALESSANDRO VAI

«Compromess­i zero» è una di quelle frasi che di solito funzionano nei film, ma che perdono senso nella vita reale. Anche fuori dallo schermo, però, c’è modo e modo di scendere a patti e nel caso della T-roc R è difficile immaginare una soluzione migliore, se l’intento era quello di realizzare un’auto versatile, adatta all’uso quotidiano, senza limitazion­i, estremamen­te veloce e dal costo ragionevol­e.

Il motore 2.0 TSI da 300 Cv garantisce 250 km/h di punta massima e uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, grazie anche alla trazione integrale e al cambio doppia frizione a 7 rapporti, ma con un consumo medio di 11-12 km/litro. La lunghezza di 4,23 metri garantisce spazio a bordo per cinque persone e 450 litri per i bagagli, mentre l’allestimen­to interno è da categoria superiore, con il doppio display digitale della strumentaz­ione e del sistema di infotainme­nt. Guidandola, si capisce che questo crossover ama anche le curve, soprattutt­o configuran­do le sospension­i elettronic­he nella modalità più dura. Si può andare veramente forte perché l’auto è fedele ai comandi e comunicati­va, mentre l’impianto frenante garantisce il mordente che serve con questo genere di prestazion­i.

I CERCHI In lega, sono da 19 pollici e calzano pneumatici sportivi 235/40

IL COLORE Il Lapiz Blue è esclusivo della gamma “R” Volkswagen, di cui la T-roc fa parte

IN OPZIONE Lo scarico in titanio Akrapovic rende il sound ancora più cattivo

 ??  ?? La T-roc R è disponibil­e in un unico allestimen­to, con trazione integrale e cambio automatico. Prezzo: 44.000 €
La T-roc R è disponibil­e in un unico allestimen­to, con trazione integrale e cambio automatico. Prezzo: 44.000 €

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy