GQ (Italy)

BOLIDE DELLE MERAVIGLIE

Tecnologia ed eleganza corrono a 300 km orari

- Testo di ALESSANDRO VAI

Il club dei SUV da 300 km/h è piccolo ed esclusivo. Gli iscritti si contano sulle dita di una mano e tra questi c’è la Maserati Levante Trofeo, massima espression­e del made in Italy prestazion­ale, supercar escluse ovviamente. A farla andare così veloce, ma anche a permetterl­e di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi, è il motore 3,8 litri V8 biturbo – sviluppato insieme alla

Ferrari – che eroga ben 580 CV a 6.250 giri e 730 Nm di coppia tra 2.500 e 5.000 giri. Poi c’è la trazione integrale Q4, assistita dal differenzi­ale autoblocca­nte posteriore, perché la Levante va forte anche in curva.

Per tenerne a bada le prestazion­i c’è il sistema Integrated Vehicle Control, che gestisce tutti i parametri dinamici della vettura, inclusa la funzione Launch Control per ottenere il massimo nelle partenze da fermo.

All’esterno sono immediatam­ente visibili le nuove prese d’aria sul cofano in alluminio, i cerchi da 21” forgiati, lo splitter anteriore in fibra di carbonio, le lamine verticali della calandra, le minigonne e lo spoiler posteriore che rendono la versione più potente del SUV Maserati inconfondi­bile. L’abitacolo, invece, è un concentrat­o di soluzioni eleganti pensate per creare un ambiente esclusivo. I sedili sportivi sagomati sono rivestiti in pregiata pelle Pieno Fiore morbidissi­ma al tatto e con caratteris­tiche di qualità uniche.

 ??  ??
 ??  ?? La Maserati Levante Trofeo. Prezzo: a partire da 160.100 €
La Maserati Levante Trofeo. Prezzo: a partire da 160.100 €

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy