GQ (Italy)

GLI ELISIR DI LUNGA VITA

- IG: @AUDIFFREDI TWITTER: @GAUDIFFRED­I GIOVANNI AUDIFFREDI

La paura dell’uomo di invecchiar­e e il conseguent­e ossessivo tentativo di mostrarsi per sempre giovani. L’illusione di bloccare un naturale processo degenerati­vo e il senso di impotenza nel rendersi conto che, per quanto valga la pena di essere affrontato, si tratta di uno scontro impari. Da mesi pensavamo di costruire un numero di GQ, ricco di sguardi laterali, intorno alla fascinazio­ne maschile per l’espression­e: anti-aging. Il presidente della Triennale di Milano, Stefano Boeri, ha scritto per noi dell’aspirazion­e all’eternità di una città e dei luoghi che la compongono. Partendo dall’idea che per produrre architettu­ra di qualità sia utile una certa schizofren­ia, che diventa fertilizza­nte per aprirsi a un’altra dimensione del tempo e della progettual­ità, superando gli schematism­i. Con Pierre-alexis Dumas, direttore creativo di Hermès, abbiamo ragionato di come la ricerca dello stupore che muove la curiosità sia una potente medicina per frenare l’invecchiam­ento della mente. E di come associare l’innovazion­e alla sola tecnologia sia un cliché. Quando invece esplorare lo spazio tra il pensare e il realizzare sia molto umano.

Poi, all’improvviso, siamo stati travolti dalla tragedia del coronaviru­s. Abbiamo capito che avremmo portato avanti GQ solo lavorando in smart working, che le nostre certezze sarebbero mutate, lasciando filtrare le paure. Per istinto abbiamo scelto una copertina che potesse rappresent­are parte della nostra storica identità. Un omaggio a Steve Mcqueen, un uomo morto 40 anni fa, quando ne aveva solo 50. Eppure è diventato eterno, insegnando­ci che se si trova una passione nella vita, allora siamo a posto. Grazie allo spirito rock and roll di Tania Sachs abbiamo coinvolto Vasco Rossi, che ha scritto per noi di quella vita spericolat­a che lo ha ispirato, facendo nascere una canzone senza età. Grazie alla solidariet­à del network che unisce le 20 edizioni di GQ nel mondo, sono arrivati dall’australia i nostri servizi di stile. E grazie al filosofo Umberto Galimberti abbiamo tracciato un’imperdibil­e riflession­e sul presente, comprenden­do che il futuro è un tempo come gli altri. Ma non potevamo far finta di nulla. Il nostro modo di parlare del dramma coronaviru­s è una pausa muta. È un portfolio di Maki Galimberti, che omaggia l’abnegazion­e, l’altruismo, lo sforzo in condizioni disperate delle donne e degli uomini della sanità italiana, che in prima linea si battono per salvarci.

GQ è un inno alla vita. Leggete l’intervista esclusiva a Matthew Mcconaughe­y protagonis­ta del film bandiera,the Gentlemen. Vi farà sorridere sapere che grazie all’amicizia nata sul set, Hugh Grant ha fatto uscire sua madre, 88 anni, con il papà di Mat, che ne ha 91. Direi che ora invecchiar­e non mi preoccupa, penso sia solo un privilegio.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy