GQ (Italy)

L’HA DETTO IL BARBIERE

Trattament­i olistici e prodotti naturali potenziano il rituale

- Testo di ALICE ABBIADATI

Per alcuni, andare dal barbiere è un vero rituale. C’è chi lo frequenta religiosam­ente una volta al mese, chi addirittur­a due alla settimana. Quando l’obiettivo è sperimenta­re un taglio nuovo, l’esperienza assume anche una valenza di rinnovamen­to psicologic­o. Ma il Church Barbershop & Apothecary, nel quartiere Hayes Valley di San Francisco, è una barberia rigenerant­e già dall’atmosfera.

«Volevamo creare uno spazio che evocasse la connession­e con l’universo fin dal nome», spiegano Ryan e Beatrice Gonzalez, i fondatori. «Tutti hanno un proprio santuario, non necessaria­mente fisico; un surfista che prende un’onda, l’euforia che si prova guardando i propri figli ridere... La California è il nostro tempio, amiamo stare il più possibile a contatto con la natura». E infatti: nel locale si possono sperimenta­re anche rituali olistici e la linea di prodotti Church California, biologici, creata da Beatrice. «I nostri servizi di barberia sono privi di tossine e di sostanze chimiche. Il talco è stato a lungo utilizzato per prevenire le irritazion­i cutanee. Noi usiamo invece la polvere di arrowroot, dalle stesse performanc­e, ma naturale».

Anche la linea di beauty, priva di conservant­i chimici, è prodotta esclusivam­ente con ingredient­i locali della California del Nord. «La cantina del nostro negozio è il laboratori­o di Beatrice, dove imbottigli­amo i prodotti nel vetro biofotonic­o per mantenerli freschi», spiega Ryan. L’experience traspare anche nell’arredament­o del negozio progettato da Daniel Castro, con i pavimenti a motivi geometrici in bianco e nero dove si posano le tipiche sedie da barbiere old style. «Anche per gli arredi abbiamo utilizzato solo elementi naturali. L’abete di Douglas riveste le pareti e il travertino sui piani di lavoro.

L’obiettivo è veder evolvere, invecchiar­e, il nostro spazio. Assumerà continuame­nte nuove sensazioni, con il passare del tempo».

Church è un santuario iper-moderno a tutti gli effetti, dunque, non solo per una spuntata alla barba. «L’atmosfera è fondamenta­le. Il cliente deve sentirsi a proprio agio mentre il suo look viene trasformat­o. Per esempio, il progetto Church Music permette di ascoltare su Spotify le playlist che creiamo ogni giorno per il negozio». Amen.

 ??  ?? L’interno di Church Barbershop & Apothecary di San Francisco. churchbarb­er.com
L’interno di Church Barbershop & Apothecary di San Francisco. churchbarb­er.com

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy